Parte da Reggio il Road show 2012 di Cassa depositi e prestiti per gli Enti Locali

Reggio Calabria Attualità

Risparmiare sulle rate di rimborso dei prestiti, ridurre l’indebitamento e recuperare risorse da reinvestire nel territorio. Ma anche ottenere in tempi sempre più brevi il finanziamento richiesto.
Sono queste le novità che la Cassa depositi e prestiti (CDP) ha presentato oggi a Reggio, dando il via dalla Calabria al “Road show 2012” dedicato agli Enti locali: Comuni e Province. Un evento che nelle prossime settimane si estenderà a tutto il territorio nazionale.

L’incontro è avvenuto presso il Grand Hotel Excelsior di Via Vittorio Veneto. Gianluca Manca, Antonio Mancini e Fabio Maisto, dell’unità Enti Pubblici di CDP, hanno illustrato agli Enti l’opportunità di ottimizzare l’utilizzo finanziario dei cosiddetti “residui”, ossia la parte non ancora erogata dei finanziamenti ottenuti da CDP. A livello nazionale questa operazione coinvolge oltre 5mila tra Comuni e Province italiani, per un ammontare complessivo di circa 1,5 miliardi di euro. Nella sola Calabria le potenzialità offerte da questa iniziativa sono considerevoli: gli Enti interessati sono quasi 400, per un controvalore di oltre 100 milioni di euro. Una migliore gestione di questi residui potrebbe quindi liberare una quantità di risorse notevoli nei bilanci degli Enti coinvolti.

Gli esperti di CDP hanno poi illustrato il servizio web “Domanda online” (DOL), finalizzato ad abbreviare al massimo i tempi di risposta alle richieste di finanziamento degli Enti, grazie all’informatizzazione completa di tutte le procedure attraverso il sito www.cassaddpp.it.
Lanciata alla fine del 2011, la DOL è stata una sfida tecnologica per CDP e per la sua clientela tradizionale, che ha visto entrambi vincitori: dalla sua attivazione oltre il 50% delle richieste di finanziamento pervenute hanno utilizzato il nuovo strumento, con risultati fortemente positivi in termini di efficienza ed efficacia e velocità dei tempi.