Mirto Crosia, azione sinergica contro ogni forma di illegalità
"Dopo gli atti criminosi, avvenuti in quest’ultimo periodo, il sindaco di Crosia, Gerardo Aiello, ha pianificato per mercoledì 11 aprile 2012, alle ore 17.30, nel pala-teatro comunale di Mirto un pubblico incontro di sensibilizzazione sulla “Legalità sostenibile sul territorio comunale di Crosia e della Valle del Trionto”. - Comunica una nota stampa - All’iniziativa saranno presenti autorità civili, militari e religiose.
Dopo l’introduzione e la relazione del Sindaco della cittadina ionica, Gerardo Aiello, sono previsti gli interventi del dott. Leone De Castris Leonardo, Procuratore della Repubblica di Rossano, dott. Francesco Panebianco, Capitano dei Carabinieri di Rossano, Nicola Tigri, Tenente Guardia di Finanza, Giovanni Forciniti, assessore provinciale di Cosenza, Monsignor Santo Marcianò Arcivescovo della Diocesi di Rossano – Cariati, i sindaci della Valle del Trionto e del basso Jonio cosentino e i dirigenti scolastici. Concluderà i lavori il dott. Raffaele Cannizzaro, Prefetto di Cosenza.
Il sindaco Aiello, nell’evidenziare l’importanza, anche sociale della suddetta manifestazione, finalizzata a esternare le difficoltà e le necessità delle istituzioni comunali per far fronte a questo problema, ha messo in risalto l’ampia disponibilità del Prefetto di Cosenza, al quale “esporremo”, ha detto testualmente il Sindaco, “la dimensione esatta del problema dell’ordine pubblico e della legalità. In particolare”, ha aggiunto Aiello, “ci soffermeremo sulla sostenibilità della legalità, che diventa difficile nel momento in cui manca la copertura finanziaria a qualsiasi tipo di iniziativa, come ad esempio, la possibilità di attivare la videosorveglianza, in una cittadina come Crosia, ma anche negli altri paesi del territorio. Impianto che rappresenterebbe un deterrente e sarebbe utile per avere certezza su ciò che succede”. Sono invitati a partecipare i commercianti, le associazioni, le imprese, le scuole e le parrocchie, e l’intera cittadinanza."