Crotone, fasi provinciali di Atletica leggera
Si sono svolti martedì 9 sulla Pista di Atletica Leggera di Crotone le fasi Provinciali di Atletica su Pista 1° grado.
Hanno partecipato 13 scuole secondarie 1° grado della Provincia di Crotone con 264 atleti nelle categoria ragazzi e cadetti, 15 ragazzi speciali nelle specialità del vortex, m 30 e salto in lungo. Sotto un sole cocente i docenti di Educazione Fisica hanno seguito i ragazzi e lo staff dell’Ufficio ha organizzato le giurie e la segretaria.
L’Atletica Leggera è la disciplina più seguita nella scuola e rappresenta uno dei momenti più esaltanti della vita sportiva scolastica. L’ATP- Coordinamento Educazione Motoria Fisica e Sportiva di Crotone , con i docenti di Educazione Fisica propongono l’intitolazione dell’impianto di Atletica Leggera a PHAYLLOS di Crotone velocista e pentatleta degli inizi del V sec. a.C.
L’atleta crotoniate fu un pentatleta, gareggiava nella corsa dello Stadio (m 200), Salto in Lungo, Lancio del Disco, Lancio del Giavellotto e Lotta, ma la sua fama fu amplificata enormemente dalla partecipazione alla Battaglia di Salamina del 480 a.C. Intitolare la Pista di Atletica Leggera a Phayllos non significa solo dedicare un impianto sportivo ad un atleta conosciuto nel mondo, ma rappresenta un riconoscimento ad un eroe che ancora oggi può rappresentare un esempio di Valori per i nostri ragazzi. Non dimentichiamo che le Olimpiadi moderne si ispirano a quei Valori antichi di cui Phayllos ne è stato un interprete autentico.
La Pista di Atletica Leggera non è solo un luogo dove formare e preparare le future generazioni, a Crotone rappresenta un monumento alla sua Storia sportiva, alle sue origini, alla sua fama nel mondo che risale a 2500 anni fa, quando per circa 100 anni, tra il 588 e il 488 a.C. La Pista rappresenta un ponte con il passato, come l’antica Grecia, Crotone è ricca di Storia dello Sport e di antica cultura, e stabilisce dunque un legame con l’Olimpismo e le origini dello sport, per questo motivo l’impianto di Atletica rappresenta un investimento in cultura, un riproporre la propria civiltà che ha reso Crotone riferimento della cultura Occidentale, focolare della civilizzazione Europea.
L’attività da svolgere sull’impianto di Atletica contribuisce attraverso i suoi contenuti educativi alla diffusione di una cultura autenticamente sportiva per i ragazzi delle Scuole e delle Società Sportive .
Venerdì 11 le gare proseguiranno con le scuole secondarie di 2° grado. Ecco i risultati individuali di tutte le gare svolte.