A lavoro le giurie per la VI edizione del Premio per la Cultura Mediterranea
Sono già al lavoro le due Giurie che decreteranno i vincitori della VI edizione del “Premio per la Cultura” promosso dalla Fondazione Carical con il patrocinio del Ministero per i beni e le Attività Culturali.
Ieri mattina, la prima a riunirsi è stata la Giuria Scolastica composta dai ragazzi dei nove istituti selezionati, sei calabresi e tre lucani chiamati a decidere il vincitore del Premio nella categoria Narrativa Giovani. Si tratta di Cecilia Pugliano del Liceo Classico“Gioacchino da Fiore” diRende, Selene Corbelli del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Cosenza, Francesco Maria Poerio del Liceo Classico “Galluppi” di Catanzaro, Martina Nicole Modesti del Liceo Classico “M. Morelli” di Vibo Valentia, Mariam Anechoum del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Reggio Calabria,
Mariaelena Romeo del Liceo Scientifico “Zaleuco” di Locri, Angelica Di Liddo del Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera, Grazia Finocchiaro del Liceo Classico “Pitagora” di Nova Siri e Aurelio Coviello del Liceo Scientifico “Galilei”di Potenza. Domani pomeriggio, 25 maggio, sarà la volta della Giuria Internazionale composta da Mario Bozzo, presidente del Comitato Promotore del Premio e presidente della Fondazione Carical, Arnaldo Colasanti, critico letterario, scrittore e vice direttore della rivista “Nuovi Argomenti”, Paolo Collo, critico letterario, traduttore ed esperto di cultura ispanica, Domenico De Masi, preside della Facoltà di Sociologia all’Università La Sapienza di Roma, Lucy Ladikoff, traduttrice, autrice di diversi testi editi di cultura mediorientale e docente di Lingua e Letteratura Araba all’Università di Genova, François Livi, ordinario di Storia della letteratura Italiana a La Sorbonne di Parigi, Raffaele Perrelli, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università degli Studi della Calabria, Giuliana Sgrena, giornalista e scrittrice ed infine Younis Tawfik, scrittore ed esperto di cultura araba, docente di Lingua e Letteratura Araba all’Università di Genova. La Giuria sarà impegnata a selezionare le opere che otterranno il prestigioso riconoscimento nelle sezioni: Società Civile, intitolata al meridionalista Giustino Fortunato; Scienze dell’Uomo, intitolata allo storico della filosofia Luigi De Franco; Narrativa, intitolata allo scrittore Saverio Strati;; Cultura dell’Informazione; Creatività e Traduzione.
Proprio in merito a questo ultimo aspetto, la Fondazione Carical è impegnata ad avviare un progetto di Scuola di Traduzione, per il quale, domani mattina si terrà una riunione a cui parteciperanno Mario Bozzo, Luigi Morrone, Stefano Bellu, Khaled Fouad Allam, Paolo Collo, Lucy Ladikoff e Younis Tawfik.