Cittadinanzattiva, concluso il III Congresso Regionale
Si è concluso a Villa San Giovanni il 20 maggio il III° Congresso regionale di Cittadinanzattiva.
Hanno partecipato vari esponenti nazionali tra i quali la responsabile nazionale del TDM Dott.essa Francesca Moccia ed il Componente della Direzione Nazionale Dott. Elio Rosati.
Erano presenti tutti i Delegati e i Coordinatori delle varie Assemblee Territoriali della Regione che hanno potuto riflettere sul ruolo, sull’ idee, sui programmi del movimento che si propone di essere una delle voci e delle esperienze più consolidate dell’attivismo civico in Italia.
Il Congresso è stato anche un’occasione per parlare del modo di essere presenti come cittadini attivi nella vita pubblica al livello nazionale, regionale e locale con uno sguardo forte verso l’Europa e gli scenari internazionali.
I temi trattati sono stati: il nuovo welfare, la partecipazione civica, le politiche dei consumatori, la tutela dei diritti, l’accesso alla giustizia, il federalismo, la riforma elettorale, la lotta alla corruzione, la trasparenza nella PA, la scuola, l’educazione alla cittadinanza, ma si è parlato soprattutto di Sanità.
A tale proposito si è costituita una Commissione che ha elaborato una mozione sulle problematiche sanitarie da portare all’attenzione del prossimo Congresso Nazionale.
A conclusione dei lavori congressuali sono state tracciate le linee guida sulle varie tematiche stabilendo gli obiettivi che si dovranno conseguire nei prossimi anni.
Per il prossimo Congresso Nazionale, che si terrà a Chianciano dal 21 al 25 giugno, sono stati eletti come Delegati Ines Maroni e Daniela Emauele, componenti con Saveria Magliari anche del Consiglio Direttivo Regionale.