Rischio sismico: sindaco Occhiuto scrive a Monti

Cosenza Attualità

Il sindaco Mario Occhiuto ha inviato una lettera ai massimi vertici del Governo centrale, al Presidente del Consiglio dei Ministri Sen. Mario Monti, al Ministro per la Coesione Territoriale Dott. Fabrizio Barca, al Ministro dello Sviluppo Economico Dott. Corrado Passera ed al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del T. e del M. Dott. Corrado Clini, in relazione al rischio sismico nella città di Cosenza ed in particolar modo nel centro storico.

"Gentilissimi,

Cosenza è una delle città più antiche della Calabria (le sue origini risalgono al IV° secolo a.C.) e conserva un centro storico ritenuto tra i più belli e interessanti d’Italia.

Una particolarità del Centro storico di Cosenza è rappresentata dal fatto che le pregevoli strutture storico-architettoniche (dal castello normanno-svevo al Duomo del 1100, dai palazzi signorili alle chiese) sono disseminate all’interno di un “borgo vivo”, in cui attività culturali, artistiche, amministrative, finanziarie e religiose si fondono con la vita quotidiana dei residenti, spesso ancorati a tradizioni che in altre parti della città sono andate perdute..."

22 notizie correlate