Cosenza cofinanzia con la Comunità Europea la formazione dei giovani cosentini
Interessante possibilità per i giovani cosentini che intendono candidarsi al Progetto di Mobilità Transnazionale “Marco Polo 2012” in scadenza l’8 giugno 2012. Promosso nell’ambito del Programma Settoriale LLP “Leonardo da Vinci” dalla partnership Euroform RFS e Amministrazione Provinciale di Cosenza è finanziato dalla Comunità Europea e cofinanziato dalla Provincia di Cosenza.
Gratuito per i partecipanti che, selezionati tra coloro che hanno i requisiti richiesti dal bando, presenteranno domanda di candidatura (bando completo e modulo di candidatura sono disponibili sul sito www.euroformrfs.it) entro la data di scadenza. Il progetto “Marco Polo 2012” è rivolto a coloro che desiderano intraprendere un’esperienza di tredici settimane, di formazione e lavoro, in uno dei seguenti Paesi Europei: Germania, Francia, Irlanda, Inghilterra, Lituania, Malta e Spagna. I settori nei quali sarà possibile aumentare specifiche conoscenze e abilità pratiche riguardano, Cultura/Turismo, Artigianato locale, Ambiente, ICT, No-profit, Editoria Elettronica, Architettura, Servizi Sociali, Istruzione, Agricoltura. Il partenariato, nazionale e transnazionale, è stato strutturato in modo da sostenere la realizzazione delle attività in tutte le fasi progettuali e in grado di garantire una efficace diffusione dei risultati sul territorio.
“Il mercato del lavoro europeo richiede personale sempre più formato, preparato e predisposto ad un ambiente interculturale – ricorda il Presidente Mario Oliverio - attività di formazione professionale con respiro internazionale sono perciò di determinante importanza per formare profili competitivi a livello europeo”. Il progetto “Marco Polo 2012” intende, infatti, soddisfare la richiesta di figure professionali specializzate per come richiesto dalle imprese e dalle Associazioni di categoria interessate. “Di fronte ai processi d’integrazione europea e d’internazionalizzazione dei mercati - continua il Presidente della Provincia di Cosenza - un’esperienza lavorativa e formativa all’estero è un’importantissima occasione per migliorare la conoscenza della lingua straniera, acquisire competenze professionali specifiche e confrontarsi con gli standard europei e internazionali. Da diversi anni la provincia di Cosenza ha esercitato, infatti, un ingente sforzo di stimolo e di promozione rivolto alla mobilità europea dei giovani e dei lavoratori. Tale impegno, sostanziatosi nella realizzazione di diverse edizioni di Progetti di Mobilità promossi nell’ambito del Programma settoriale Leonardo da Vinci, ha avuto come prodotto non solo la mobilità di oltre novecento giovani della provincia di Cosenza, ma anche l'incontro e il confronto a livello europeo di approcci e modelli differenti, sia rispetto al lavoro che alla formazione. Nel corso delle edizioni passate si sono registrati risultati quali il rafforzamento della cooperazione transnazionale tra le organizzazioni coinvolte e la promozione dello sviluppo e della cooperazione tra imprese di diversi settori economici. Diversi stagisti, inoltre, a seguito del Tirocinio Leonardo da Vinci hanno ottenuto dall’azienda ospitante la proposta di proseguire la collaborazione professionale e altri hanno deciso di proseguire gli studi o cercare lavoro nel paese che li ha ospitati durante il periodo di tirocinio.