Prima Finale Nazionale “Italcaccia” per cani da seguita su cinghiale

Cosenza Attualità

Sarà un grande evento quello che San Lucido ospiterà nelle giornate di venerdì 29 e sabato 30 giugno per la Prima Finale Nazionale “Italcaccia” per cani da seguita su cinghiale, che porterà sul territorio tirrenico numerosi appassionati dell’attività venatoria provenienti da tutta Italia. Lo hanno affermato con convinzione nel corso della Conferenza Stampa di presentazione della manifestazione, tenutasi stamani, nella Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza, gli Assessori Provinciali di Caccia e Pesca Biagio Diana ed allo Sport e Turismo Pietro Lecce, il Sindaco di San Lucido Antonio Staffa ed il rappresentante della Sezione locale dell’Associazione Venatoria Italcaccia Luigi Novello. L’evento, di portata nazionale, è patrocinato dagli Assessorati Provinciali, i quali intravedono in simili iniziative la possibilità di un rilancio sia del territorio che di quelle attività interconnesse alla caccia, da non intendere come mattanza, bensì come cultura, ambiente e turismo, che possano far da volano e dare respiro all’economia nostrana.

“Creare dei nuovi flussi turistici, rendere l’immagine migliore della nostra terra e far conoscere i nostri luoghi può diventare una leva di crescita importante -hanno convenuto i due Assessori Provinciali- e costituire un polo attrattivo di notevole spessore, con l’incremento attivo di presenze in vari periodi dell’anno”. Hanno auspicato, altresì, che manifestazioni di questo calibro possano estendersi anche ad altre località e comprendere in futuro un più vasto comprensorio, ribadendo le evidenti ragioni che hanno ispirato il sostegno della Provincia, in primis di favorire iniziative, nonostante il critico periodo congiunturale che attanaglia tutti gli enti locali, che in maniera più efficace possano sortire risultati utili al territorio e alle comunità.

L’inizio della manifestazione, è prevista nelle due giornate in ore antelucane, alle 5.00, come di prassi per l’attività venatoria, con il ritrovo dei concorrenti presso i vari recinti e l’avvio delle prove, mentre eventuali prove non espletate nelle due giornate previste sono disputabili anche nella giornata di domenica 1° luglio, a partire dalle ore 6.00.

Fanno parte del Comitato d’onore della manifestazione esperti del settore venatorio come Mario Gargano, Giuseppe Baldo, Rolando Salvatori, Vincenzo Martino, Bruno Plutino, Antonio Spaziale, Antonio Frega, Luigi Novello, Pietro Covelli e Angelo Filice.

La Giuria, che valuterà le categorie singolo, coppia e trio, è composta da Giudici egualmente esperti del settore tra i quali figurano Presidente Nazionale, Regionale e Provinciali delle 5 Province calabresi, il Vice Presidente Nazionale, Commissari Comunali dell’Italcaccia del Tirreno, tra cui Fuscaldo.