Fiuggi: GI Cosenza, Barbagallo “Un successo della politica del fare”
Lo scorso fine settimana si è tenuta a Fiuggi l’assemblea generale della Giovane Italia denominata #oraleproposte, un evento che ha visto tantissimi partecipanti, tra cui dirigenti locali ed eletti sul territorio del movimento giovanile. Sono intervenuti nella tre giorni i due esponenti di spicco del partito, il Presidente Silvio Berlusconi ed il segretario Angelino Alfano, i quali hanno messo al centro della loro attenzione i giovani “come motore di sviluppo” e si sono soffermati sulla situazione europea attuale “che non ci soddisfa – hanno affermato - soprattutto dal punto di vista finanziario”. Il presidente Berlusconi ha annunciato nell’occasione di voler cambiare nome al partito ed ha sottolineato che “così come è il sistema elettorale e l’assetto istituzionale non danno la possibilità di governare e di poter fare riforme”.
“Ora le proposte” è stato un evento organizzato prendendo spunto dal formato Europeo già sperimentato dal GIPPE (giovani italiani del partito popolare europeo) nel quale si sono suddivisi i vari partecipanti in diverse commissioni tematiche ed hanno sviluppato proposte concrete che verranno trasmesse ai parlamentari del PDL e saranno sicuramente parte del prossimo programma elettorale.
“E’ stata davvero una bellissima esperienza, molto produttiva - ha dichiarato il coordinatore provinciale della Giovane Italia di Cosenza Francesco Barbagallo - finalmente è stata data la possibilità a noi giovani di esprimere le nostre idee, le nostre proposte e di renderle concrete; la politica del criticare a priori non ci appartiene e lo abbiamo dimostrato con questo evento”. Poi aggiunge sull’organizzazione: “ va il mio particolare ringraziamento per averci dato questa possibilità alla nostra Coordinatrice Nazionale Annagrazia Calabria che ha condotto in maniera impeccabile la tre giorni, ed un plauso anche a tutto il coordinamento nazionale che ha pianificato dettagliatamente ogni singolo evento”.
Lo stesso Barbagallo ha occupato un ruolo importante nella tre giorni, infatti è stato designato come Presidente della Commissione Innovazione, la quale si è occupata di diversi temi innovativi come, l’alfabetizzazione Digitale, la Pubblica amministrazione Digitale, eDemocracy, eCommerce, Banda larga e delle Start Up.
“Abbiamo sviluppato delle proposte-– spiega il coordinatore - che ruotano attorno ad un vero e proprio Ecosistema Digitale, inteso sia come habitat di tutte le varie digitalizzazioni che vorremmo fossero applicate, sia come zona franca dove devono essere fisicamente riuniti tutti gli esperti così che possano lavorare in Team e condividere lo sviluppo di queste ricerche, un progetto ambizioso che in altre nazioni ha funzionato e che abbiamo proposto venga attuato anche in Italia”.
“Sono lusingato – aggiunge Barbagallo – dell’importante ruolo che mi è stato dato in questa commissione, che mi inorgoglisce e vorrei ringraziare tutti i ragazzi che hanno fatto parte di questo gruppo di lavoro ed in particolar modo il segretario, Francesco Baraldi della GI di Modena, per la sua preziosa collaborazione; grazie anche a Marco Montemagno (conduttore per 6 anni su SkyTg24 di IoReporter) e Marco Masieri che con il loro prezioso supporto ci hanno dato spunti tecnici interessanti”.
Essi sono infatti fondatori di Blogsfere e Augmendy e di Reboot Italy, quest’ultima finalizzata a promuovere l’utilizzo di Internet e delle nuove tecnologie attraverso iniziative ed eventi all’estero online e sul territorio.
Barbagallo ha concluso affermando che “Ora le proposte è stato un evento di grande successo che ha avuto il merito di coinvolgere i giovani attivamente nei programmi del partito, ora per completare il cerchio attendiamo che tutto quello che è stato prodotto si possa concretizzare. Inoltre la Calabria ha avuto un ruolo importante avendo due presidenti di commissione, oltre a me anche Angelo Brutto ha presieduto la commissione riforme istituzionali, davvero un ottimo riconoscimento per i giovani calabresi”.