Al Torneo delle Otto Nazioni vince il Montenegro
Il Montenegro, battendo per 10 a 8 l’Ungheria, s’aggiudica il torneo “Otto Nazioni” di Cosenza.
La squadra di coach Perovic conferma l’ottimo stato di forma che aveva già dimostrato nei primi giorni della manifestazione, anche se l’Ungheria ha, probabilmente, mascherato qualcosa in vista delle Olimpiadi, perché non è certo quella vista oggi nella piscina comunale bruzia la squadra di Kemeny. Senza alcun dubbio è, comunque, meritato il successo dei montenegrini che diventano una candidata più che accreditata anche per il podio olimpico.
Anche l’Italia vince, risultato finale 10 a 7, contro la Serbia e sale sul terzo gradino del podio dell’Otto Nazioni. Una buona Italia, quella vista contro la Serbia, ma la formazione serba è sperimentale, scesa in vasca con molti giovani. La formazione di Udovicic ha pagato la buona verve in attacco della squadra di Campagna, costringendo più volte, al fallo personale la difesa serba. A lungo andare questo ha fatto la differenza. La giornata finale è iniziata con Kazakistan – Grecia, seguita da Australia – Canada. Nella prima gara sono stati gli ellenici ad avere la meglio, 7 a 3 alla fine dei quattro parziali. La Grecia, decisamente forte, avrebbe meritato un’altra finale; per contro, il Kazakistan ha approfittato dell’appuntamento cosentino per sperimentare. L’Australia vince meritatamente contro un Canada giovane ed inesperto. Quindi, questa la classifica finale: Montenegro, Ungheria, Italia, Serbia, Australia, Canada, Grecia, Kazakistan.
Pienamente soddisfatto il presidente di Cogeis, Carmine Manna, che ha avuto l’onere di organizzare a Cosenza il prestigioso torneo preolimpico: ‹‹L’impegno è stato gravoso, ma sono felice di avere accettato l’onere e l’onore di ospitare nella nostra città alcune tra le migliori squadre del mondo. È stata una bella occasione per la promozione del nostro territorio e spero che si possa presto replicare››.