Cosenza, terzo posto per l’Italia al torneo Otto nazioni di pallanuoto
Battendo per 10 a 7 la forte Serbia, l'Italia ha ottenuto il terzo posto nel torne Otto nazioni di pallanuoto, che si sta svolgendo a Cosenza.
Questa la cronaca della partita.
Forse ci si aspettava di più dagli Azzurri, forse il carico di lavoro ha giocato un ruolo fondamentale, forse gli schemi non sono ancora ben rodati. Di certo c’è che, così come aveva anticipato coach Campagna, questo torneo Otto Nazioni è stato un momento importante per la preparazione alle Olimpiadi di Londra.
Fatto sta che l’Italia si deve accontentare di disputare la finale per il terzo e quarto posto contro una Serbia che ha già dimostrato di essere squadra forte e ben rodata. Due assenze importanti in questa sfida. Nella Serbia non gioca Nikic, squalificato per brutalità commessa nella gara di ieri contro Montenegro, nell’Italia manca il “cosentino” Perez e Tempesti per scelta del tecnico Campagna. Tra i pali azzurri c’è Pastorino. La temperatura è di 38° . Primo parziale inizia con la palla all’Italia conquistata da Presciutti. Felugo fa girare il pallone in attacco e scheggia il palo alla sinistra della porta di Pijetlovic. Tiro di rigore a 6’46 commesso da Radjen. Ai cinque metri Rizzo, che va a rete. Pastorino respinge un insidioso tiro serbo a 5’27. Rimessa in gioco dai due metri per la Serbia a 4’40. A 4’28 serbi al pari con Mandic. Buona la difesa della Serbia che costringe l’Italia a giocare al limite dei trenta secondi. Italia spenta dopo il gol del vantaggio. Non riesce a trovare soluzioni in attacco, merito anche dell’ottima difesa avversaria. Quando mancano 37 secondi alla fine del primo parziale, è Felugo a portare in vantaggio gli Azzurri. Ed è col risultato di 2 a 1 per la nostra Nazionale che si chiude il primo tempo.
Secondo parziale si apre subito con una superiorità numerica della Serbia che ne approfitta per mettere a segno il pari a 6’55 con Aleksa Sapohjic. A 5’43 è Pietro Figlioli a riportare in vantaggio gli Azzurri. Tenta una palombella Aleksic, ma Pastorino non si lascia prendere alla sprovvista e para. A 4’28 Filipovic riporta la situazione reti in parità: 3 a 3. A 1’58 Filipovic dai nove metri insacca la quarta rete serba. Tiro di rogore in favore dell’Italia a 1’35, fallo commesso dal serbo Luka Sapohjic. Sulla line dei cinque metri Alex Giorgetti che realizza: 4 a 4. A 51 secondi ancora Giorgetti buca la porta dell’estremo difensore avversario. Espulsione definitiva con sostituzione per Eskert. E il secondo parziale finisce 5 a 4 per l’Italia.
Nel terzo tempo Stefano Tempesti rientra tra i pali italiani e Pastorino torna in panchina. A 6’34 pareggia la Serbia con Aleksa Sapohjic. Espulso il tecnico della Serbia, Udovicic, per proteste contro l’arbitro. A 3’55 traversa di Presciutti. Pochi secondi dopo (3’41), Rizzo porta in avanti l’Italia. A 1’18 gol serbo con Prlainovic: 6 a 6. A soli due secondi dal termine, è l’Italia ad andare a segno con Presciutti. Prlainovic fuori definitivamente per terzo fallo personale. Ed il terzo parziale finisce sul 7 a 6 per gli Azzurri.
Quarto parziale inizia con tiro di rigore per l’Italia. Dai cinque metri Giorgetti che segna (7’32). A 6’33 gol di Cuk, e la Serbia accorcia le distanze: 7-8. A 4’52 tiro di Felugo dai cinque metri e i ragazzi di Campagna allungano di due reti. Italia chiama il time out a 56 secondi dalla fine. A 38 secondi Italia in gol con Tamas Marcz. Ora le lunghezze sono tre: Serbia 7, Italia 10. E la Nazionale di Campagna conquista il terzo posto dell’Otto Nazioni.
Questo, invece, il tabellino della gara.
Serbia
PIJETLOVIC(portiere), SAPOHJIC A., GOCIC, ESKERT, CUK, MANDIC, ALEKSIC, RADJEN, FILIPOVIC, PRLAINOVIC, MITROVIC, SAPOHJIC L. Coach: Dejan UDOVICIC
Italia
TEMPESTI (portiere), GIACOPPO, GITTO, FIGLIOLI, GIORGETTI, FELUGO, MARCZ, RIZZO, PRESCIUTTI, FIORENTINI, PREMUS, DESERTI, PASTORINO
Coach: Sandro CAMPAGNA
Primo parziale: 1 – 2
Rizzo, Mandic (SER), Felugo
Secondo parziale: 3 - 3
Sapohjic A. (SER), Figlioli, Filipovic (SER), Filipovic (SER), Giorgetti, Giorgetti
Terzo parziale: 2 - 2
Sapohjic A. (SER), Rizzo, Prlainovic (SER), Presciutti
Quarto parziale: 1 - 3
Giorgetti, Cuk (SER), Felugo, Marcz
Arbitri
Adrian ALEXANDRESCU (ROU)
Daniel FLAHIVE (AUS)
Delegato
Miliovoj BEBIC (CRO)