II congresso polizie locali: Polizia Municipale e Protezione Civile
Al 2° Congresso Nazionale delle Polizie Locali, svoltosi a Vibo Valentia, il Comandante della Polizia Municipale di Catanzaro Generale Antonio Salerno, ha trattato un tema molto importante e delicato "La Polizia Municipale e la Protezione Civile". Un tema espressamente richiesto dalla redazione organizzatrice sia per l'attualità dell’argomento, in riferimento al terremoto che ha colpito l'Emilia, che per l'esperienza maturata sul campo negli ultimi anni dal Corpo dei Vigili impegnati sul fronte dei fenomeni di dissesto idrogeologico che hanno colpito il Capoluogo di regione. Salerno, coadiuvato nell’esposizione dal vice comandante colonnello Amedeo Cardamone, oltre l'aspetto prettamente normativo, si è soffermato maggiormente sull'esperienze vissute sul campo dalla Polizia Municipale del Capoluogo in occasione della frana di Janò, delle piogge alluvionali di novembre 2011, nonché durante le esercitazioni svolte con la Protezione Civile Nazionale
L'attenzione è stata massima quando il comandante Salerno ha commentato le foto degli eventi calamitosi citati, dalle quali emergeva la presenza costante della Polizia Municipale al fianco della gente, colpita sia nei beni che negli affetti.
Proprio per tale attività il Corpo della Polizia Municipale di Catanzaro, unitamente a quello della Polizia Provinciale di Catanzaro, ha ricevuto un significativo riconoscimento da parte dell'Amministrazione Comunale con l’attribuzione della medaglia d'oro al valor civile.
Apprezzamenti sono giunti anche dai responsabili nazionali della Protezione Civile, dott. Guido Bertolaso e dal dott. Franco Gabrielli.