Caputo: nuova idea di accoglienza, da Rossano by night ai chioschi

Cosenza Attualità

Promozione turistica e valorizzazione del territorio. Gli eventi estivi, i percorsi caratteristici “Rossano by night”, la filodiffusione, i nuovi uffici di informazione, sono alcune delle novità messe in campo per l’estate 2012 a servizio di cittadini e ospiti. Rossano mira ad essere meta privilegiata e Città a misura di turista. Caputo: offrire di più puntando all’accoglienza ed alla promozione del patrimonio.

È spiegare le nuove iniziative è lo stesso assessore al turismo Guglielmo Caputo, promotore di progetti ed iniziative innovative e sperimentali che fanno da cornice alle ricchezze artistico-culturali della Città.

I progetti e le novità in cui stiamo credendo e sui quali stiamo investendo – dichiara – hanno un preciso obiettivo: operare un profondo mutamento, non solo dell’immagine della nostra Città, ma dell’approccio culturale dei concittadini rispetto ad abitudini consolidate. Offrire di più per diventare meta privilegiata in cui decidere di trascorrere le proprie vacanze. La nostra mission – conclude Caputo – è quella di far conoscere e promuovere l’intero territorio, con tutte le bellezze paesaggistiche e storico-culturali che esso custodisce, anche attraverso l’organizzazione di eventi ad hoc.

Da questa impostazione di metodo, alcune idee innovative: la suggestiva passeggiata “Rossano by night” in programma tutti i sabato sera d’estate, promosse in collaborazione con il Club Trekking Rossano. Un itinerario unico, tra vicoli, monumenti e quartieri più antichi e meno conosciuti del Centro storico.

Altra novità, sempre nel centro storico, è l’impianto di filodiffusione attivo al mattino e al pomeriggio che sta accompagnando, per le vie principali della Città Alta, residenti e turisti, allietandoli con buona musica e informazioni utili.

Le novità non mancano neppure sul Lungomare. La piazza dell’anfiteatro di Viale Mediterraneo pullula di eventi ed è diventata punto di incontro anche grazie al nuovo utilizzo dei Chioschi, in stato di abbandono fino a poco tempo fa, oggi recuperati e affidati in gestione per l’apertura di nuove attività commerciali.

Va anche sottolineata, sempre sul Lungomare, la vitalità che si respira nei pressi del nuovo ufficio di informazioni turistiche. Lo spazio antistante l’ufficio viene utilizzato per esibizioni di artisti, mercatini, mostre d’arte, esibizioni di danza, e più in generale come nuova area di aggregazione sociale per giovani e meno giovani.

Notizia correlata