Lorica: domani terza edizione della Maratona del Laghi

Cosenza Sport

Venerdì 24 agosto il podismo d’élite si trasferisce in Sila per la terza edizione della Maratona dei Laghi, gara di sei chilometri inserita nel cartellone eventi di Transumanze Sila Festival, organizzata dalla Provincia di Cosenza con la collaborazione tecnica dell’Asd Cosenza K42 e con il patrocinio della Federazione Italiana d’Atletica Leggera Comitato Regionale Calabria e Provinciale di Cosenza.

Dopo la vittoria dal lametino Antonio Guzzi, Campione Italiano Juniores 2009 dei 1500, della scorsa edizione svoltasi sul lungo lago Arvo quest’anno si torna al percorso originario, seppure affrontato a senso invertito. Alle 17, 30 la partenza da Via Giovanni Altomare che dalla Statale 108 bis in contrada Cavaliere di Lorica conduce all’impianto di risalita, per poi ritornare e concludere la gara dinanzi Piazza Dalla Chiesa, sempre a Lorica. Tra i contendenti alla vittoria finale Andrea Pranno, atleta emergente e vicecampione Italiano 2012 Categoria Promesse sulla distanza dei 5000 metri su pista, tesserato per la società sarda Civitas Olbia. A sfidare Pranno i migliori runners calabresi tra cui Danilo Ruggero ed Aldo Carbone.

Sarà presente anche il Campione di mezza maratona di Romania, Claudiu Gorgan che vanta un personale di 1h09’45’’ sulla distanza. Prevista anche una corsa non competitiva aperta a tutti sulla distanza dei tre chilometri ed attività ludiche con protagonisti piccoli atleti in erba.