Lunedì si ritorna a scuola
Le vacanze estive sono finite e si ritorna sui banchi di scuola, per gli alunni della provincia autonoma di Bolzano la campanella è già suonata lo scorso 5 settembre; lunedì 10 è stato il turno degli alunni della Valle d’Aosta. Martedì 11, invece, sono rientrati in classe gli alunni del Molise e il 12 è toccato ai bambini e ragazzi di Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto, e della provincia autonoma di Trento.
Giovedì 13 settembre sono tornati dietro i banchi di scuole tutti gli alunni di Lazio e Campania e venerdì 14 è toccato agli studenti della Sicilia. Lunedì 17 settembre, invece, la campanella suonerà tutte le altre regioni italiani, e cioè Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Puglia e Sardegna.
Le scuole devono ancora ricominciare, ma gli alunni sono già proiettati verso la prima vacanza: la festa del 2 novembre è stata ripristinata e forse sarà previsto il ponte di Ognissanti per sabato 3 novembre. Si pensa già e con ogni probabilità alle vacanze natalizie che cominceranno il 24 dicembre e termineranno il 6 gennaio quasi in tutte le regioni italiane, eccezion fatta per Sicilia, Toscana e la provincia di Trento: in questo caso le vacanze di Natale cominceranno il 22 dicembre e in Lombardia il 23. Le vacanze di Pasqua andranno dal 28 marzo al 3 aprile in quasi tutte le regioni. (eccezion fatta per l’Umbria, dove cominceranno il 25 marzo, la provincia di Trento dove inizieranno il 27 marzo e la Sicilia dove inizieranno il 29). In Campania e Liguria si rientrerà il 2 aprile, in Abruzzo e a Trento gli rientreranno in aula il 4 aprile.
Il Direttore Generale dell’USR Francesco Mercurio e l’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri presenzieranno all’avvio del nuovo anno scolastico, alle ore 12.00, presso l’IIS (Istituto di Istruzione Superiore) Polo di Cutro, nella sede dell’IPSSA, località Le Castella di Isola Capo Rizzuto.
“Siamo consapevoli che il nuovo anno richiede a tutti rinnovato impegno e collaborazione – dichiara il Direttore Mercurio - nel contesto complessivo del sistema dell’istruzione regionale e delle novità introdotte dalle tecnologie più avanzate. Ma, nel primo giorno di scuola, si augura agli Studenti un anno di studio serio, impegnato, sereno e ricco di soddisfazioni personali che produca e generi bravi cittadini , onesti e competenti. La Scuola dal suo canto con responsabilità si impegna con piani di lavoro significativi, a volte ambiziosi, a seguire la sfida dettata dai tempi e a dare risposte sistemiche e differenziate ad ogni famiglia . Quello appena trascorso è stato un anno di mutamenti significativi per l’organizzazione e per la programmazione attuati in unità sinergica con l’Assessorato all’Istruzione della Regione e in una prospettiva di crescita verso un processo di qualità totale del sistema dell’istruzione. Per noi, la Scuola deve ispirare nei giovani e nelle loro famiglie la fiducia e la certezza che è fondata sul merito e sul valore della cultura per diffondere e affermare i principi di legalità e libertà”.