Inaugurazione dell’anno scolastico al Liceo Scientifico “E.Fermi” di Cosenza

Cosenza Attualità

Martedì 2 ottobre 2012 alle ore 9.30 presso il Liceo Scientifico “ E.Fermi”di Cosenza si terrà la Manifestazione di Inaugurazione dell’anno scolastico 2012/13 alla presenza di tutte le più importanti istituzioni cittadine, provinciali e regionali che rivolgeranno un messaggio augurale ai ragazzi, agli insegnanti e alle famiglie presenti. Una mattinata importante per una scuola sempre più all’avanguardia che vuole coniugare il passato con il presente in un tempo storico complesso e complessificato in cui alla Scuola si richiede impegno, militanza attiva, lungimiranza.

La mattinata sarà aperta dall’esibizione musicale della band del liceo “Fermi” e della Scuola Superiore di musica “F.Cilea” guidati dal maestro Leonardo Saraceni. Dopo i saluti del Dirigente Scolastico dell’istituto, Michela Bilotta, sono previsti gli interventi di saluto delle istituzioni: il prefetto Raffaele Cannizzaro, il procuratore della Repubblica Dario Granieri, il vescovo Monsignor Salvatore Nunnari, il procuratore aggiunto Domenico Airoma, il questore Alfredo Anzalone, l’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri, l’assessore al bilancio e programmazione nazionale e comunitaria Giacomo Mancini, il presidente della Provincia Mario Oliverio, il sindaco della città Mario Occhiuto, il Direttore generale URS Calabria Francesco Mercurio, il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Luigi Troccoli, il comandante provinciale dei carabinieri Francesco Ferace, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Giosuè Colella, il comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato Giuseppe Melfi, il Presidente del CONI Giuseppe Abate. Nel corso della cerimonia sono previsti, inoltre, gli interventi di alcuni ex alunni della scuola, oggi eminenti figure professionali cosentine che rappresenteranno la memoria storica del liceo e che offriranno agli studenti una personale testimonianza. Inoltre, Aldo Pisano, diplomatosi nell’anno scolastico 2009/10, attualmente studente universitario alla facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Unical, sottolineerà il valore della scuola come “città educante” e il bagaglio formativo-culturale che la classe docente ha saputo trasmettere. Presente anche, il Presidente del Consiglio d’Istituto, Concetta De Cicco, per confermare il ruolo fondamentale dell’organo collegiale che rappresenta il luogo in cui la scuola si apre alle famiglie, agli alunni, al territorio in una partecipazione attiva e democratica.

Tra gli studenti interverranno Dieni Riccardo ( Classe III F ), Ciarlo Gabriele ( IV E) e Benvenuti Camilla ( V A) che presenteranno il profilo educativo-culturale della scuola in un’ottica di apertura al territorio e in una costante prospettiva europeista. L’interesse verso il mondo, compreso mediante la cultura e la speranza nel futuro, rappresentano le disposizioni essenziali del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Cosenza. Momento significativo sarà il “ passaggio delle consegne” (un vecchio librone o un registro) tra l’alunna della classe terminale e una nuova iscritta ( Guerra Maria Francesca I E) per una sinergica condivisione della fatica dello studio e il piacere di percorsi istruttivi ed educativi di alto profilo. La mattinata si concluderà con un simbolico volo di palloncini, immagine di gioia e di una scuola che intende librarsi in alto.