Ambiente: Pd Crotone, Governo Monti si impegna per il territorio

Crotone Attualità

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma di Sergio Contarino, Capogruppo Partito Democratico.

“Cogliamo con grande soddisfazione il recentissimo ordine del giorno, presentato e approvato alla Camera , dall’Onorevole Nicodemo Oliverio che impegna il Governo a intraprendere opportuni provvedimenti e a stanziare risorse adeguate al fine di garantire in tempi certi la bonifica e la riqualificazione dei territori della provincia di Crotone. Un ulteriore segnale di vicinanza che viene da un esponente politico che è espressione del territorio che vive e conosce. E’ ulteriormente positivo che durante i lavori alla Camera in cui è stato discusso l’ordine del giorno fosse presente il Ministro dell’Ambiente Clini che ha potuto direttamente prendere carico della precisa fotografia scattata dall’On. Oliverio, attraverso il suo intervento, sulla situazione attuale delle ex aree industriali di Crotone. Ma ed è questa la novità più rilevante, l’ordine del giorno approvato dalla Camera, non si limita solo a sottolineare l’esistente ma traccia linee di intervento per il Governo sia in termini di tempo che di modo.

Il dare vita ad un Accordo di Programma “Crotone” per la definitiva messa in sicurezza, la bonifica e la riconversione del sito di interesse nazionale da parte del Governo, significa accorciare i tempi e aprire le porte a quel sospirato sviluppo da sempre tanto atteso. Trasformare una emergenza in una occasione di sviluppo, è questa la chiave di volta sulla quale anche l’amministrazione comunale è pronta a giocare il proprio fattivo ruolo. I recentissimi fatti di Taranto hanno posto, a giusta ragione, i riflettori del Governo sulla situazione pugliese. La situazione di Crotone, come sottolineato dallo stesso Oliverio, ha numerose analogie con Taranto e il Governo non può tirarsi indietro anche di fronte a questa emergenza che una volta affrontata con decisione e superata, significherebbe aver risolto problemi di ordine ambientale, strutturale e posto le basi per lo sviluppo dell’intero territorio crotonese. Crediamo che il Ministro dell’Ambiente Clini e l’intero Governo non possano rimanere sordi di fronte ad un chiarissimo appello di chiamata alle armi che arriva da un parlamentare del territorio che ha rappresentato le esigenze primarie di tutta la comunità crotonese”.


Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.