Unical: Sgarbi presenta il suo ultimo libro

Cosenza Attualità

Venerdì 28 settembre, alle ore 11.30, nell’Aula Magna dell’Università della Calabria, Vittorio Sgarbi presenterà il suo ultimo libro: L’Arte è Contemporanea, edito da Bompiani. Dopo i saluti del Magnifico Rettore, Giovanni Latorre, interverranno Giuseppe Chidichimo, ordinario di Chimica e presidente dello spin-off universitario DIARCO, Pietro Dalena, ordinario di Storia Medievale, Paolo Coen, storico dell’arte, Stefania Bosco, storico dell’arte e presidente dell’Accademia San Martino, Fernando Maglietta, architetto e presidente dell’Associazione Istituto Internazionale di Ricerche, Francesco Cantagalli editore.

Concluderà Vittorio Sgarbi. Per Vittorio Sgarbi l’opera d’arte è, così come la bellezza è, per sempre contemporanea, perché contemporaneo non è un dato ideologico, ma solo cronologico. La forza dell’arte è che è contemporanea non solo perché sperimentale e concepita in questo tempo, ma anche perché è qui ora, perché può avere anche la contemporaneità di chi è nato in un altro tempo, ma è qui ancora oggi e vive in questo tempo ed ha, insieme alla contemporaneità di ciò che esiste, la contemporaneità di ciò che è esistito e continua a vivere.

Il discorso sul contemporaneo è molto coerente con il progetto con cui nasce la stessa Università della Calabria, che quest’anno celebra il 40° anno accademico, e che fin dall’inizio ha proposto un progetto di architettura contemporanea sperimentale di geografia e paesaggio attraverso la realizzazione di un campus e la proposta di un piano didattico scientifico profondamente innovativo. Una realtà che, seguendo le grandi tematiche contemporanee, ha raggiunto alti livelli di ricerca interdisciplinare. Il coordinamento dell’evento è della dott.ssa Alessandra Carelli.