Campagna di informazione sui disturbi alimentari

Catanzaro Attualità

Nutriamoci di vita”, la campagna di formazione ed informazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare pensata dall’Associazione Ra.Gi. Onlus e coorganizzata dalla Fondazione Calabria Etica, ente in house della Regione Calabria, con la collaborazione dell’Assessorato comunale alla Pubblica Istruzione, sarà presentata ufficialmente alla stampa mercoledì 17 ottobre alle ore 10,30 presso la sede di Calabria Etica. All’incontro con i giornalisti saranno presenti Pasqualino Ruberto, presidente della Fondazione Calabria Etica, Elena Sodano presidente della Ra.Gi Onlus, Gerardo Mancuso direttore generale dell’Asp, Patrizia Carrozza, assessore comunale alla Pubblica Istruzione, lo psichiatra Michele Rossi che modererà la giornata di studi di giorno 27 ottobre, la prof.ssa Cristina Segura Garcia, psichiatra e docente di psichiatria presso il Dipartimento Scienze della Salute dell’UMG di Catanzaro, la dott.ssa Ida Rende direttrice della Scuola di Arti Terapie sede di Cosenza.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista Sonia Libico. Nutriamoci di vita si sta rivelando una campagna che vuole contrapporsi alla logica imperante dei tempi moderni che mette il corpo e la sua mercificazione al centro della vita, facendone un simulacro di successo a tutti i livelli e in tutti i campi. “Una campagna che punta essenzialmente alla prevenzione – G – di grande impatto ed interesse sociale. Una campagna in linea con le nostre finalità statutarie che puntano alla solidarietà umana ed al benessere dei cittadini. “Nutriamoci di Vita” è il mezzo per diffondere una maggiore attenzione nei confronti di una patologia sociale, purtroppo, poco conosciuta “. Un approccio ‘soffice’ quello di “Nutriamoci di Vita”, che già si evidenzia con la scelta del logo, un disegno molto semplice realizzato da due adolescenti. “La Campagna informativa vuole celebrare il bello in un momento di pantano totalizzante e disarmante nel quale sembra non esserci null’altro se non l’effimera materialità”, ha affermato la Sodano. “Con “Nutriamoci di vita” vogliamo celebrare quella bellezza pura e spontanea che c’è in ognuno di noi e che non ha niente a che fare con la taglia. Noi siamo un corpo, è vero, ma esso non deve essere eretto a simulacro di successo, e quindi modellato secondo i dettami della moda imperante”.

Le patologie legate ai disturbi del comportamento alimentare nascono proprio da un’ideologia di bellezza esteriore che vuole imporsi a tutti i costi al di sopra delle capacità individuali e morali dell’individuo, riducendolo ad un vuoto involucro. La pressione mediatica e quella esercitata anche da alcuni ambienti sportivi soggioga le menti delle adolescenti, spaventate e confuse dai cambiamenti del loro corpo. Questo ‘gioco’ pericoloso può portate alla morte. Oggi queste patologie sono ancora poco conosciute, ma rappresentano un vero allarme sociale, in quanto generano più vittime degli incidenti stradali. La campagna “Nutriamoci di Vita” nasce proprio con l’intento di puntare i riflettori su questa problematica, attraverso il confronto tra importanti esponenti del mondo scientifico, medici, psicologi, terapeuti e anche testimoni dei disastrosi effetti dei dca, che racconteranno le loro storie di fronte ad un pubblico di adolescenti. Nuovi approcci terapeutici, prevenzione ed informazione, quindi, il tutto racchiuso in una Campagna unica in Calabria: “Nutriamoci di Vita”.