Catanzaro: Radio1 parla della scuola intitolata a Gaber
Catanzaro prima città in Italia a intitolare un istituto scolastico all’artista Giorgio Gaber, una notizia di cui si è parlato anche durante la trasmissione radiofonica “Prima di tutto”, diretta da Radio1 e dal giornale Radio Rai e coordinata da Maria Teresa Torcia, per la regia di Mauro Convertito. Un programma che si occupa di informare gli ascoltatori sui fatti importanti che accadono in Italia e nel mondo, ha voluto esaltare la scelta dell’Amministrazione Abramo che ha ritenuto importante che un luogo frequentato soprattutto da giovani fosse dedicato alla memoria del Signor G., che nel corso della sua carriera è riuscito a conquistare un pubblico di tutte le età.
La ragione di assegnare il nome di Gaber alla scuola catanzarese è stata spiegata dal primo cittadino e dall’assessore alla pubblica istruzione, Patrizia Carrozza, con la volontà di fare conoscere anche ai giovanissimi un artista senza tempo che si è fatto apprezzare nelle diverse vesti di cantante, autore e attore teatrale, tanto da divenire un indiscusso protagonista del panorama artistico nazionale.
Il plesso scolastico che l’Amministrazione comunale di Catanzaro ha dedicato al Signor G. è quello situato nel quartiere Sant’Antonio, diretto da Loredana Cannistrà. La cerimonia di scopertura della targa è avvenuta nei giorni scorsi. Sono stati lo stesso sindaco Abramo e l’assessore Carrozza a scoprire l’iscrizione dedicata all’artista milanese, alla presenza anche del prefetto di Catanzaro, Antonio Reppucci; della consigliera del sottosegretario all’istruzione Marco Rossi Doria, Filomena Fotia;; del presidente della Fondazione Gaber, Paolo Dal Bon; della dirigente scolastica del plesso di Mater Domini, Loredana Cannistrà. La giornata è stata impreziosita dalla commovente performance dei piccoli scolari che si sono esibiti sulle note di “Barbera e Champagne”, una delle più celebri ballate del Signor G.