La scuola a cinema: presentata la XIV edizione della rassegna
“Il Sole dentro”, “Quasi Amici”, “Bianca come il latte, rossa come il sangue”, “Il rosso e il blu” e “Romanzo di una strage”. Questi i cinque film che vedranno, al Cinema Citrigno di Cosenza, durante l’anno scolastico, gli studenti dei 20 istituti cosentini e dell’hinterland che parteciperanno al progetto “La Scuola a Cinema”. Un’iniziativa promossa dalla Società Kostner e dall’associazione Anec-Calabria, in collaborazione con l’assessorato alla coscienza civica e scuola del Comune di Cosenza e l’Agis Scuola Nazionale.
Una manifestazione giunta alla XIV edizione. Il cartellone è stato presentato nella sede del Settore Educazione dell’assessorato alla formazione della coscienza civica e scuola del comune di Cosenza. A presentare il progetto che esordirà a novembre: il presidente dell’associazione Anec-Calabria, Giuseppe Citrigno; il dirigente dell’assessorato alla formazione, della coscienza civica, Luigi Bilotto; l’ing. Giovanni Guagliardi, rappresentante Agiscuola Nazionale e Antonio Clausi, giornalista di CalabriaOra. Un incontro a cui hanno partecipato i dirigenti scolastici e i docenti degli istituti cosentini che aderiscono alla manifestazione. Alla conferenza stampa sono stati illustrati gli obiettivi e i contenuti del progetto.
Un’edizione che si concentrerà su diversi temi: “multiculturalismo”,“rapporti generazionali”, “mondo della scuola” ed “educazione alla legalità”. “E’ cresciuta la partecipazione delle scuole del territorio e il coinvolgimento in sala - annuncia il Presidente Anec Calabria, Giuseppe Citrigno - La Scuola a Cinema è un’iniziativa originale nel panorama nazionale, elogiata dall’Agis. Si tratta, infatti, dell’unico progetto autofinanziato, in Italia, che mira a promuovere il cinema nelle giovani generazioni”. “L’assessorato guidato da Marina Machì – spiega il dirigente Bilotto – sostiene con entusiasmo questo progetto oramai da anni. I ragazzi sono stimolati attraverso il linguaggio cinematografico a riflettere su tematiche di attualità e a rielaborare un pensiero critico”.
In programma, pellicole di successo legate al mondo dei giovani di ultima uscita, selezionate dalla commissione dell’Agis Scuola Nazionale in collaborazione con alcuni docenti dell’Università La Sapienza di Roma. Le pellicole proposte, dunque, sono quelle che nell’ultima stagione hanno saputo avvicinarsi al mondo giovanile trattando argomenti interessanti e d’attualità. 5 film che affrontano, soprattutto, i problemi con cui le nuove generazioni si confrontano quotidianamente: la legalità; la diversità; il rapporto con la scuola; l’amicizia. I cinque film avranno cadenza mensile e quest’anno il progetto ripropone il dibattito in classe. I ragazzi, infatti, dopo aver visto il film in sala, avranno la possibilità di discutere in aula i temi affrontati. Incontri tematici a cura del giornalista Antonio Clausi che affronterà, con taglio da cronista, i temi e le problematiche proposte dalle pellicole per rielaborare insieme agli studenti e ai docenti la visione filmica.
Inoltre, il progetto intende educare i giovani alla visione del film in sala combattendo così il fenomeno della pirateria audiovisiva. Il cinema può essere un utile strumento per instaurare un dialogo con i ragazzi e fornire loro strumenti utili per la loro formazione, questo l’obiettivo della rassegna. Un progetto, dunque, che l’Agiscuola nazionale ha indicato come una delle attività più importanti per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.
“La Scuola a cinema rappresenta uno strumento integrativo al percorso intrapreso in classe così da contribuire ala formazione civica degli studenti - spiega Giovanni Guagliardi – Lo testimoniano i film selezionati dalla Commissione dell’Agiscuola nazionale, in collaborazione con alcuni docenti dell’Università La Sapienza di Roma. Ampia e di qualità la proposta didattica per i mesi a venire – continua Guagliardi – Si va dal tema dell’amicizia, al multiculturalismo, al ruolo della scuola, all’educazione alla legalità”.
Infine, è stato presentato il progetto dei giovani registi Francesco Gallo e Francesco Vilotta. Il loro corto “2 amici” realizzato al termine di un laboratorio scolastico con i ragazzi della Scuola media di Santo Spirito sarà proiettato all’inizio di ogni appuntamento della rassegna”La Scuola a cinema”. “Un’esperienza che speriamo di ripetere – raccontano i registi – il corto è stato interamente scritto, diretto e interpretato dai ragazzi e ha raccolto diversi riconoscimenti. In finale nell’ultima edizione del Giffoni Film Festival è stato il secondo video più votato sulla rete”.