FdC, l’assessore Fedele incontra i rappresentanti regionali delle organizzazioni sindacali
L’assessore regionale ai Trasporti Luigi Fedele ha presieduto a Catanzaro un incontro con i rappresentanti regionali delle organizzazioni sindacali. Nel corso della riunione – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale -, alla quale hanno preso parte il dirigente generale del dipartimento regionale ai lavori pubblici, Giovanni Laganà, e il dirigente del settore, Giuseppe Pavone, l’assessore Fedele ha comunicato che, pur in presenza di vincoli di bilancio e di liquidità di cassa che gravano sulle condizioni finanziarie della Regione, entro il prossimo otto novembre, sarà erogata alle aziende del Trasporto pubblico locale, quota - parte della quarta trimestralità, pari a circa 11 milioni di euro. Questa erogazione, per quanto concerne Ferrovie della Calabria, consente di erogare una mensilità ai lavoratori dell’azienda.
L’assessore Fedele ha comunicato, inoltre, che sono stati già erogati con carattere d’urgenza le risorse necessarie per l’acquisto del gasolio per garantire la continuità dell’esercizio. Inoltre, nel corso dell’incontro, è stato annunciato alle OO. SS. che lunedì prossimo venturo è già stato convocato il tavolo politico tra il Presidente della Regione Scopelliti, gli assessori competenti e le organizzazioni sindacali confederali regionali per affrontare e superare le emergenze di carattere sociale. Nell’occasione, la Giunta calabrese proporrà ai sindacati regionali un percorso concreto per garantire, tra l’altro, un ulteriore sforzo economico in direzione del sostegno al trasporto pubblico locale. In particolare, per quanto riguarda FdC, l’assessore Fedele ha confermato che, entro i termini previsti dalla Legge, sarà concretizzato il pre – accordo con il Governo sul passaggio di proprietà dell’azienda entro il 31 dicembre 2012.
Questo consentirà di poter usufruire delle risorse previste dalla ricapitalizzazione societaria e di poter attingere ai fondi Fas per stabilizzare la partita debitoria di Ferrovie della Calabria. L’assessore Fedele, infine, ha comunicato che saranno rese esigibili le somme previste dal mutuo regionale per Fdc destinato per gli investimenti infrastrutturali.