Regione, trasporti: assessore Fedele al ministero per le Ferrovie della Calabria

Calabria Infrastrutture

L’assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, accompagnato dal direttore generale del dipartimento lavori pubblici Giovanni Laganà e dal dirigente di settore Giuseppe Pavone, ha partecipato a Roma al tavolo interistituzionale tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione Calabria per attuare la previsione normativa che definisce - informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - il passaggio delle quote della società Ferrovie della Calabria dallo Stato alla Regione.

Il tavolo è stato programmato con l’obiettivo di affrontare tutte le criticità connesse all’accordo sul trasferimento. Fin da subito si sono individuate le possibili soluzioni per dirimere quelle che rappresentano le problematiche legate alla vicenda. Durante la riunione, inoltre, è stata più volte ribadita la necessità di operare un ulteriore e consistente efficientamento dell’organizzazione aziendale, seguito da una conseguente eliminazione degli sprechi e dall'attuazione di un taglio dei rami secchi.

E’ stato un incontro proficuo – ha dichiarato l’assessore Fedele – durante il quale sono emerse le problematiche legate ad una questione complessa come quella delle Ferrovie della Calabria. Nel corso dei lavori, infatti, assieme ai funzionari del Ministero, abbiamo concordato il percorso più adeguato per uscire da una situazione di stallo a cui far seguire una incisiva riorganizzazione aziendale, dando per altro seguito alla volontà del Presidente Scopelliti di rispondere concretamente alle istanze di mobilità del territorio. Soluzioni – ha specificato infine Fedele - che abbiano la sostenibilità finanziaria della Regione”.