Ferrovie Calabria: Fedele, deficit non dipende da Regione
L’assessore regionale ai Trasporti Luigi Fedele ha replicato ad alcune affermazioni rese dal deputato Franco Laratta. “Il deputato del Pd Franco Laratta – ha detto Fedele - ha perso una buona occasione per tacere. La richiesta mossa dall’onorevole piddino al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di intervenire per risolvere la situazione di crisi in cui versa la Società Ferrovie della Calabria denota la sua scarsa conoscenza sull’intera vicenda. Occorre, a questo punto, far sapere o ricordare al parlamentare calabrese che la titolarità dell’azienda FdC è allo stato attuale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Quindi, per assecondare la richiesta di Laratta, il ministro dovrebbe intervenire contro se stesso!
Per cui, il deputato del Pd – ha proseguito Fedele - non sa che la Società s.r.l. è stata costituita da Consigli di Amministrazione nominati dallo stesso Governo e non soltanto dalla Regione. Non sa, o non ricorda, inoltre, che il debito accumulato dall’azienda, pari a circa 120 milioni di euro, non è stato certamente generato né dalla Giunta Scopelliti né dall’attuale Assessore regionale ai trasporti. Semmai, questa classe dirigente si è assunta, fin da subito, l’onore e il dovere di intervenire in modo efficace per ripianare i debiti, risollevare le sorti della società, garantire i livelli occupazionali e offrire ai calabresi il diritto alla mobilità. La mancanza di liquidità nelle casse della Regione, frutto peraltro della mancata erogazione dei fondi per il Tpl da parte del Governo, ha creato una fase di stallo per FdC poiché non è stato possibile garantire alcuni pagamenti. Ma anche su questo fronte, in tempi brevissimi, saremo in grado di dare risposte e risolvere il problema.
L’onorevole Laratta disconosce, altresì, il contributo fattivo sia dei colleghi del centrosinistra che delle forze sindacali che hanno ben capito la delicatezza della situazione e ci stanno supportando per individuare il percorso più idoneo. Già dalla prossima settimana, infatti, sarà possibile concretizzare gli sforzi compiuti dalla Regione Calabria nell’alveo di un’ampia concertazione attraverso la firma del pre-accordo con il Governo. Atto, questo, propedeutico alla definitiva acquisizione della Società s.r.l. da parte della Regione entro il 31 dicembre 2012.
Alla diffusa consapevolezza della gravità della questione e dell’impegno profuso da tutte le parti – ha concluso Fedele -, si contrappone l’unica voce di un Laratta chissà se distratto, smemorato o poco informato”.