Castrovillari, il Comune ricorda i caduti

Cosenza Attualità
momento della commemorazione

Castrovillari ha ricordato il 4 novembre, presenti alla celebrazione le massime autorità civili e militari: i soldati del 13° Reggimento genio guastatori della caserma " Manes", i carabinieri, la Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia penitenziaria, i vigili urbani, le associazioni combattentistiche e d’armi, degli scout del Castrovillari.

Dopo la deposizione di una colonna d'alloro presso il Monumento ai Caduti è seguita la celebrazione della santa messa.

Durante l'omelia il Parroco, don Carmine De Franco, aiuto cappellano della caserma "E. Manes" ha ricordato lo spirito di servizio ed il sacrifico della vita dei giovani che hanno partecipato al I conflitto mondiale; ha deprecato la guerra come strumento di offesa e, commentando la parola di Dio, ha affermato che l'amore verso il Signore ed i fratelli rappresenta la connotazione principale del cristiano.

Alla fine della messa il Sindaco, Domenico Lo Polito, ha rivolto un caloroso saluto a tutti i presenti, autorità civili e militari, reparti in armi, associazioni combattentistiche, numerosi Cittadini, ed ha rivolto un ricordo ai Caduti di tutte le guerre, soffermandosi sull'articolo della Costituzione che ripudia la guerra come strumento di risoluzione delle controversie.