Progetto “LEGGERE che Passione”: presentazione delle seconda edizione

Cosenza Attualità

Dopo il successo della prima edizione dell’iniziativa Leggere che passione!, che ha raccolto un’enorme adesione da parte delle scuole ed una grande partecipazione in occasione del convegno relativo al tema, l’Assessorato Provinciale alla Cultura di Cosenza ha ritenuto ancora più fortemente che una rassegna del libro per bambini e ragazzi e della promozione della lettura sul territorio della provincia di Cosenza rappresenta non solo l’opportunità per creare un’occasione concreta e virtuosa di aggregazione, divertimento e educazione per la popolazione, ma anche un momento di riflessione, confronto e formazione per le famiglie, gli insegnanti e gli adulti che hanno a cuore la cultura e il futuro dell’infanzia.

Ragion per cui, giovedì 8 novembre prossimo, alle ore 15.30, presso la Sala degli Stemmi in Piazza XV Marzo, a Cosenza, si terrà un’apposita Conferenza Stampa di presentazione della seconda edizione del Progetto Leggere che passione che nel programma prevede incontri con gli studenti. Intervengono l’Assessore Provinciale alla Cultura Maria Francesca Corigliano, lo scrittore e giornalista Anselmo Roveda, e la Presidente dell’Associazione Ludus in Fabula onlus Daniela Valente.

Alle classi che hanno aderito all' iniziativa, già in itinere, sono state inviate gratuitamente 30 copie del libro per il quale è stato organizzato l'incontro con il relativo autore e/o l’illustratore. Gli incontri sono stati con: Agnese Baruzzi, Sandro Natalini, Daniela Valente, Anselmo Roveda. Nove sono state le scuole del territorio provinciale coinvolte. Momento conclusivo del progetto sarà, infine, il convegno “Le scuole raccontano… Incontro dibattito sul tema Leggere a scuola”, che si terrà giovedì 22 novembre prossimo, presso la Biblioteca Provinciale, Palazzo Santa Chiara, a Cosenza, alle ore 16.30, durante il quale ci sarà occasione di confronto tra tutte le scuole partecipanti e il docente di letteratura per ragazzi dell’Università di Udine, Prof. Livio Sossi, il quale parlerà dell’importanza fondamentale della lettura a scuola.