Cosenza: domani conclusione del progetto “Leggere che Passione”

Cosenza Attualità

Con il Seminario rivolto a insegnanti, educatori, famiglie, bibliotecari e librai, che si svolgerà domani, venerdì 28 ottobre prossimo, a partire dalle ore 10.00, a Cosenza presso l’Auditorium Provinciale “A. Guarasci” del Liceo Classico B. Telesio, volge a conclusione il ricco programma del Progetto Culturale “Leggere che passione”, voluto dall’Assessorato Provinciale alla Cultura che, per l’intero mese di ottobre, ha consentito agli studenti di alcune Scuole della provincia aderenti all’iniziativa incontri privilegiati con vari autori, per poter discutere con loro dei libri, inviati in tre copie gratuitamente dall’Ente. Al Seminario introduce i lavori l’Assessore Provinciale alla Cultura. Maria Francesca Corigliano, portano i saluti l’On. Gerardo Mario Oliverio, Presidente della Provincia di Cosenza, e Daniela Valente, Presidente dell’Associazione Ludus in Fabula, attuatrice del Progetto. Seguiranno le relazioni di Pino Boero, Prof. Dell’Università di Genova sul tema “La pedagogia della lettura e la formazione degli educatori”, Walter Fochesato, studioso di letteratura per l’infanzia tratterà “Come guardare le figure. Un percorso sul libro illustrato per tutte le età”. Nel primo pomeriggio, a seguire, le relazioni di Teresa Buongiorno, autrice di libri per l’infanzia che parlerà del tema “La narrativa per ragazzi e storie di formazione”, Barbara Schiaffino, della Rivista Andersen, invece, su “Come scoprire il mondo dell’editoria per l’infanzia e tenersi aggiornato”. Partecipano le Scuole coinvolte con gli studenti, in primis, gli insegnanti ed i Dirigenti Scolastici. Gli incontri con gli autori sono stati veri e propri laboratori di lettura, scrittura e illustrazioni, ed hanno coinvolto le classi di scuole dell’infanzia e primarie e di approfondimento per le scuole secondarie di 1° e 2° grado.

Ad animarli sono stati Agnese Baruzzi autrice dei libri della serie di "Riciclaudio" per la scuola primaria; Sandro Natalini con il libro "Una partigiana di nome Tina" per scuola secondaria di 1° grado;Riccardo Francaviglia con il libro "In Cortile" per scuola primaria; Daniela Valente con il libro "Aliou dell'acqua" per scuola primaria; Marilina Ricciardi con il libro "L'isola delle cacche" per la scuola dell’infanzia; Daniela Valente con il libro "Dura la vita da duro" per la scuola secondaria di 1° grado; Anselmo Roveda con il libro "E vallo a spiegare a Nino" per 1° classe scuola secondaria di 2°grado. Le Scuole sono state rigorosamente scelte in base al criterio di equa distribuzione delle iniziative su tutto il territorio provinciale. Il Progetto, come si ricorderà, è iniziato con il workshop per giovani e adulti, aspiranti scrittori e illustratori, a Belvedere Marittimo dal 6 al 9 ottobre, dove per tre giorni la provincia è stata centro di attrazione per giovani e non aspiranti ad intraprendere il “mestiere” di scrittore o illustratore ed è stato aperto, inoltre, alla partecipazione degli insegnanti in qualità di uditori.

Il laboratorio di scrittura è consistito nella creazione di un libro per ragazzi, partendo dall’analisi di un testo e delle principali tecniche di scrittura, attraverso lo studio di trame, luoghi, personaggi, tempi, tecniche narrative per giungere alla realizzazione di un breve testo [collettivo o personale] dei partecipanti, ideato attraverso la partecipazione e il confronto. Obiettivo del laboratorio quello di fornire e illustrare basi teoriche e pratiche che permettono di coniugare significati e valori in un testo rivolto ai ragazzi, con lo sguardo attento all'attualità, all'impegno civile, alla valorizzazione delle risorse della nostra terra. Il laboratorio di illustrazione parte dall’analisi di un libro illustrato e delle principali tecniche di illustrazione, dell'uso del colore, del lavoro sul testo e sul contesto (studio di personaggi e ambienti, schizzi, inquadrature, piani, prospettive, storyboard, bibliografie e scuole) con partecipazione/confronto con illustratori professionist. Lo scopo del workshop, oltre quello di fornire gli elementi di base per produrre un progetto libro, è stato quello di realizzare delle opere che saranno il momento conclusivo dell'intera iniziativa nell'allestimento di una mostra. L'obiettivo è stato di illustrare le basi per permettere di affacciarsi al mondo dell'illustrazione per ragazzi. Lo stage ha visto la presenza di: Sandro Natalini (illustratore e docente Università di Urbino); Arianna Rapini (Illustratrice, docente Università di Urbino, arte terapeuta e consulente Giunti); Anselmo Roveda (scrittore e capo redattore Andersen); Ilario Giuliano (editore Coccole e Caccole); Daniela Valente (scrittrice e direttore editoriale Coccole e Caccole); Giulio Casella (grafico edizioni Coccole e Caccole).