Panificazione abusiva, Assipan plaude all’operazione dei carabinieri
“È con grande soddisfazione che rivolgiamo il nostro plauso ai Carabinieri della Compagnia di Catanzaro che con l’operazione di ieri sera, hanno inferto un duro colpo alla panificazione illecita”. Questa la reazione di Assipan Catanzaro, a seguito dell’operazione che ha portato al sequestro di un panificio e 100 kg di pane in violazione del Regolamento CE 852/2004 e la notifica di una sanzione di 9 mila euro.
“Il Nucleo Operativo e Radiomobile e le Stazioni di Catanzaro Principale e Bellamena, coadiuvati dal Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Catanzaro e da personale dell’A.S.P – dicono i panificatori del Consiglio Direttivo Assipan - hanno svolto un ottimo lavoro. Il caso in questione è solo uno dei tanti illeciti che da tempo denunciamo”. “Nella recente nota stampa abbiamo dichiarato lo stato di agitazione proprio per richiamare l’attenzione di istituzione e cittadini, sulla vendita illecita di pane sia "a cielo aperto" che in negozi "apparentemente in regola". “Questi signori, in barba a tutte le normative igienico-sanitarie, utilizzano furgoni privi di ogni requisito ed il pane - così come verificato dai Carabinieri - viene cotto con legname, in alcuni casi anche verniciato, ricavato dai bancali comunemente utilizzati per gli imballaggi industriali, con evidenti pericoli per la salute dei cittadini”.
“È solo il primo segnale dell’azione sinergica tra Carabinieri, Asp e Assipan, una collaborazione importante che porterà ad un reale contrasto delle attività illecite connesse alla panificazione abusiva e che ricadono sulla salute stessa dei cittadini”.
Il Consiglio Direttivo Assipan di Catanzaro si impegna non solo ad istituire incontri continui con Asp e Forze dell’Ordine per contrastare il fenomeno, ma a coinvolgere i cittadini in una campagna di sensibilizzazione.