Comune di Rossano: incontro con Enel sull’impianto industriale di S. Irene
Riceviamo e pubblichiamo una nota delle Segreterie regionali Calabria, Filctem-Cgil – Flaei-Cisl – Uilcem-Uil sull’impianto industriale di S. Irene:
A seguito della richiesta del sindacato, si è tenuto oggi l’incontro tra le parti sociali, l’Amministrazione comunale della Città di Rossano e rappresentanti nazionali di ENEL SpA. L’incontro è stato utile per riprendere il necessario dialogo sul futuro dell’impianto industriale di S. Irene. Un futuro che sarà ancora più drammatico del triste presente se non si avrà la capacità di avviare un ragionamento senza pregiudizi e senza preconcetti sulla centrale.
Il sindacato ha ribadito la strategicità della centrale di Rossano per lo sviluppo del territorio, per la salvaguardia dell’occupazione ed anche per costruire le condizioni di nuova occupazione nel territorio. Si è chiesto con forza ad ENEL di proporre alla comunità rossanese il proprio progetto di rilancio del sito ed allo stesso tempo alla politica di sedersi e ragionare su quel progetto con l’obiettivo di migliorarlo, studiarlo, condividerlo e solo dopo una discussione seria esprimersi nel merito, abbandonando la strada del “no a prescindere”.
Speriamo si abbia la volontà di costruire questo percorso nell’interesse della collettività, della salvaguardia ambientale, della tutela della salute, del lavoro, dei lavoratori e dello sviluppo del territorio.
Bisogna saper vincere la sfida, anche a Rossano, di costruire la sinergia tra industria, l’agricoltura, ambiente perché perderla significherebbe lasciare morire la nostra società tra disoccupazione, lavoro nero o sfruttato, il lavoro stagionale e sottopagato, contro cui il sindacato continua a battersi troppo spesso in solitudine. Un futuro diverso è possibile se solo si avesse la voglia di costruirlo!