MGFF: Lo Verso racconta la sua esperienza sulle Dolomiti diretto dal figlio della Loren
Enrico Lo Verso ha presentato al Magna Graecia Film Festival School in the city il cortometraggio "Il turno di notte lo fanno le stelle", proiettato in serata al Comunale e tratto dall'omonimo racconto-sceneggiatura di Erri De Luca. Il film, girato tra le Dolomiti della Val di Fassa e Rovereto, e’ stato diretto da Edoardo Ponti e prodotto da Silvia Bizio e Paola Porrini Bisson. E’ la storia di Matteo, un uomo che ha subito un trapianto di cuore e che vive con un cuore di donna.
Ed è con una donna, sua compagna di malattia e guarigione in ospedale, che andrà a riprendersi la vita in cima a una montagna, scalandola, trovando un nuovo punto di partenza per la vita restituita. Uno straordinario racconto dove ogni battito del cuore ha un suono mai udito prima. Nel cast, accanto allo stesso Erri De Luca, spiccano anche Nastassja Kinski, tornata sugli schermi per la prima volta da dieci anni, insieme a Julian Sands ed Enrico Lo Verso. Proprio quest’ultimo ha voluto commentare insieme al pubblico gli spunti di riflessione suscitati dalla visione dell’opera intesa come fonte di divulgazione e consapevolezza nei confronti della donazione degli organi e del midollo osseo. “Da tempo volevo lavorare con Edoardo – ha detto - ed il testo di Erri mi è piaciuto immediatamente.
Questo è un piccolo grande film di venti minuti che resta nei cuori anche ben oltre la sua durata. Erri e Edoardo hanno trovato un’intesa realizzativa davvero preziosa fin da subito e ho trovato in loro una sponda importante durante i sei giorni di riprese, sia per la capacità di gestione del set che per la sensibilità necessaria per affrontare una materia così intensa”.