Magna Graecia Film Festival school in the city

Catanzaro Tempo Libero

Prima giornata di proiezione con “Gli Equilibristi” di Ivano De Matteo

“I ragazzi riescono a sempre a stupirmi!”: è quello che ha dichiarato il regista Ivano De Matteo durante il primo incontro con i ragazzi delle scuole che si è svolto stamane presso il Cinema Comunale di Catanzaro.

La sua pellicola, “Gli Equilibristi”, considerato uno dei più bel film presentati al Festival del Cinema di Venezia 2012, ha riscosso molta curiosità fra gli alunni presenti che hanno posto interrogativi interessanti.

De Matteo ha definito la sua opera, “un film d’autore scritto in chiave popolare, una pellicola realista che testimonia l’eccessiva velocità nella quale viviamo oggi: non assaporiamo i singoli momenti, non gustiamo le sensazioni e gli affetti sono i primi a risentirne.”

Gianvito Casadonte, direttore artistico del Magna Graecia Film Festival School in the City, ha evidenziato l’importanza di questa iniziativa volta a coinvolgere gli istituti scolastici nell’approfondimento della cultura cinematografica. “E’ un piacere parlare con i ragazzi. Molto meglio la semplicità del Magna Graecia Film Festival che i lustrini di Venezia”: parola di Ivano De Matteo!


Programma di giornata – 11 DICEMBRE

ORE 10 – ORE 19.00

Proiezione “Bella addormentata” di Marco Bellocchio – Cinema comunale

ORE 12.00

Piergiorgio Bellocchio, figlio di Mario e attore nel film “Bella addormentata”, incontra i ragazzi delle scuole – Cinema comunale

ORE 15.00

Conferenza stampa – Liceo classico

ORE 15.30

Incontro con Anna Falchi – Liceo classico

ORE 16.30

Seminario di sceneggiatura con Gianfrancesco Lazzotti – Liceo classico