Giovannesi e l“Ali” di Pasolini al Mgff School In The City
Il cinema italiano sta vivendo un momento di grande vitalità: ci sono in giro giovani autori molto promettenti che realizzano film originali, coraggiosi e coinvolgenti. Uno di questi è Claudio Giovannesi, classe 1977, laureato in lettere, diplomato in Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e regista del film Ali’ ha gli occhi azzurri, presentato al Festival Internazionale del Film di Roma dove ha vinto il Premio Speciale della Giuria ma, anche il Premio alla migliore Opera Prima e Seconda. Una doppietta niente male per un regista emergente. Un artista così promettente non poteva mancare al Magna Graecia Film Festival School in the City e, infatti, questa mattina, Giovannesi ha incontrato, presso il Cinema Comunale di Catanzaro, i ragazzi del Liceo Classico Galluppi per raccontare il suo lavoro.
Gli alunni hanno dimostrato di aver molto apprezzato la storia di Nader, un sedicenne nato in Italia da famiglia egiziana musulmana, che si trova ad affrontare la complessa situazione che vivono i giovani figli di immigrati, divisi tra la cultura dei genitori e il loro sentirsi italiani a tutti gli effetti. Nader trascorre le sue giornate tra la scuola, le preghiere in Moschea, alcune rapine, qualche rissa, la discoteca e l'amore tenero e appassionato per la sua ragazzina. Il suo dramma esplode proprio quando si mette insieme all'italiana Brigitte, cosa proibita dalle regole dell'Islam e dalla sua famiglia.
Giovannesi, molto bravo a dipingere un affresco della società multietnica in cui viviamo, ha realizzato una pellicola brillante e giovanile ed i giovani sono proprio la sua fonte di ispirazione maggiore: “Amo realizzare lavori che parlano di voi, descrivono le vostre emozioni ed inquietudini e rappresentano uno spaccato di realtà - ha dichiarato il regista rivolgendosi ai ragazzi del Liceo. – La multietnia è una grande ricchezza che ci permette di allargare i nostri orizzonti e le nostre percezioni.” L’opera è anche un omaggio ad uno dei più grandi poeti e registi italiani, Pier Paolo Pasolini. Non solo per il titolo, Ali’ ha gli occhi azzurri, derivante da una poesia del Maestro (Profezia) ma, per tutta l’ambientazione creata con giovani ragazzi presi dalla strada e non con attori professionisti. Claudio Giovannesi, un regista da tenere d’occhio!
Il Magna Graecia Film Festival promuove il giovane cinema d’autore!
Programma VI e ultima giornata
Ore 10.00
Proiezione film Cosimo e Nicole – Cinema comunale
Ore 12.00
L’attrice, Valeria Solarino, madrina di questa edizione del Magna Graecia Film Festival School in the City e Riccardo Scamarcio incontrano i ragazzi delle scuole – Cinema comunale
Ore 13.00
Valeria Solarino e Riccardo Scamarcio incontrano i giornalisti – Complesso monumentale del San Giovanni
Ore 16.00
Incontro con Denny Mendez – Casa delle culture di Squillace
Ore 16.30
Presentazione del libro “Nato a Casal di Principe – una storia in sospeso “di Amedeo Letizia e Paola Zanuttini. Saranno presenti gli autori – Casa delle culture di Squillace
Ore 19.00
Proiezione film Cosimo e Nicole – Cinema comunale