Cinema: domani si apre il sipario del Mgff School in the city

Catanzaro Tempo Libero

Il Magna Graecia Film Festival School in the City è pronto a regalare nuove emozioni. La kermesse, che ha come obiettivo principale quello di diffondere la cultura cinematografica fra i giovani, inizia domani, giovedì 5 dicembre, il suo lungo percorso che si concluderà sabato 21 dicembre.

Domani, alle ore 11, presso il Liceo Classico di Catanzaro, sarà proiettato il documentario di Giuseppe Petitto, “Tredici”, come il numero delle persone che, il 10 settembre del 2000, a Soverato, persero la vita a causa di un'enorme massa d'acqua che colpì con tremenda violenza il Camping Le Giare.

Il documentario, prodotto anche dai fratelli Casadonte, ricostruisce il tragico evento alternando immagini di repertorio alle testimonianze di chi sopravvisse e di chi rischiò la vita durante i soccorsi.

Giuseppe Petitto, nato e cresciuto a Catanzaro, è diplomato in Regia. Ha prodotto e diretto cortometraggi e documentari in collaborazione con emittenti europee e nordamericane. Alcuni suoi film hanno ricevuto il plauso da parte dei registi quali Martin Scorsese e Arthur Penn.

All’attività di regista e produttore, Petitto affianca quella di montatore, sceneggiatore, editor e script analyst per società italiane e straniere.

Il MGFF School in the City, inserito nella II edizione del Festival Cinematografico della Calabria, nell'ambito del progetto “Calabria Terra di Festival”, è cofinanziato dalla Regione Calabria, Assessorato alla Cultura. L'evento, insieme alle sezioni di Cosenza e Reggio, è organizzato dalla Calabria Film Commission presieduta da Gianluca Curti.