Catanzaro: Fausto Caviglia al Mgff school in the city

Catanzaro Attualità
Fausto Caviglia

Berlino come la panacea di tutti i mali, il luogo dove poter ricominciare una vita. Il lavoro di Fausto Caviglia e Barbara Bernardi, presentato questa mattina agli studenti del Liceo Classico Galluppi nell'ambito del MGFF School in the City, scava in un fenomeno che interessa tutti gli italiani e ci mostra una Berlino come mai conosciuta.

Berlino: dove la vita costa poco; dove la burocrazia non ostacola le attività; dove trasporti, istruzione, svago e teatri sono alla portata di tutti con livelli eccellenti.

Una giovane famiglia napoletana, un architetto fiorentino, un ortopedico di Bologna e un tedesco nostalgico che ama l'Italia, ma da lontano. Questo è il cast di un documentario che da Berlino guarda all'Italia e a quegli italiani che hanno deciso di andarsene. Coloro che si sono visti negare una vita serena e felice nel proprio paese e hanno deciso di cambiare aria per cercare di realizzare i propri sogni.

Nell'incontro, moderato dal giornalista cinematografico Antonio Capellupo, il regista ha evidenziato come il lavoro realizzato rappresenta “uno sguardo sulla crisi che non è solo economica ma, anche e soprattutto, emotiva e sentimentale. Una storia d'amore e odio verso un Paese che ti ha dato tutto e nulla.”

Il Magna Graecia Film Festival School in the City, aprendosi quest'anno anche ai documentari, sta offrendo ai ragazzi una grande opportunità di analisi e conoscenza.