Catanzaro: MGff school in the city da Mordini alla Engleberth

Catanzaro Attualità

Un lunedì denso di appuntamenti quello appena trascorso per il MGFF School in the City, la manifestazione diretta da Gianvito Casadonte e inserita nella II edizione del Festival Cinematografico della Calabria, organizzata dalla Calabria Film Commission nell'ambito del progetto “Calabria Terra di Festival” cofinanziato dalla Regione Calabria, Assessorato alla Cultura.

Ieri mattina, il regista Stefano Mordini ha presentato agli studenti del Liceo Classico Galluppi di Catanzaro il suo documentario “Come mio padre” girato nel 2007. Un'opera tenera e piacevole che ripercorre l’evoluzione della figura del padre attraverso il punto di vista dei figli. Le testimonianze raccolte negli anni ’50 ed i documenti di repertorio che compongono il racconto filmico hanno dato stimolo al dibattito, moderato dal giornalista Antonio Capellupo, durante il quale il regista ha ribadito ai giovani l’importanza di non fuggire dalla propria Terra: “La forza è restare e non andare. Il Sud ha le capacità per creare delle rivoluzioni sagge e la scuola è vitale per la vostra crescita. Questo documentario è un lavoro emotivo che non vuole insegnare una strada, ma vuole aiutare a cercarla”.

Nel pomeriggio, presso l’Aula Magna della Facoltà di Sociologia, è seguita la proiezione di “Un giorno devi andare”, diretto da Giorgio Diritti. La pellicola racconta la storia di Augusta che, in seguito alla scomparsa prematura del figlio, parte per un viaggio alla ricerca di se stessa, che la porta prima sulle acque dell'Amazzonia in compagnia di una suora missionaria e poi tra le case diroccate di una favela di Manaus accogliendo il dolore e riscoprendo l’amore, nel corpo e nell’anima. La suora missionaria è l’attrice Pia Engleberth che, presente in sala, ha spiegato alcuni aspetti delle riprese e ha descritto gli scenari fantastici del Brasile, luogo dove il film è stato girato.

Nel pomeriggio, presso Galleria Mancuso, taglio del nastro per la mostra “Calabria, il Paesaggio del cinema”, evento collaterale curato dalla Cineteca della Calabria-Casa del Cinema di Catanzaro in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura dello stesso Comune, che vedrà esporre fino al 21 dicembre trenta immagini ispirate agli splendidi scenari naturali e storici che hanno fatto da sfondo alle produzioni più importanti girate in Calabria.