Lino Zani e l’amicizia con Papa Giovanni Paolo II al MGFF School in the City

Catanzaro Attualità

Lino Zani, guida alpina e maestro di sci di Papa Giovanni Paolo II, è stato l’ospite speciale del sabato catanzarese targato MGFF School in the City. La manifestazione, diretta da Gianvito Casadonte, è inserita nella II edizione del Festival Cinematografico della Calabria organizzata dalla Calabria Film Commission nell'ambito del progetto “Calabria Terra di Festival” cofinanziato dalla Regione Calabria, Assessorato alla Cultura.

Lino Zani ha presentato presso il Complesso Monumentale del San Giovanni il suo libro "Era santo, era uomo. Il volto privato di papa Wojtyla", edito da Mondadori, che racconta l’incredibile esperienza vissuta al fianco del beato Giovanni Paolo II per ben 21 anni. Zani è stato testimone del legame particolare che Wojtyla ha avuto con la montagna in contatto diretto con parte del creato. Nelle "fughe" insieme al Papa verso le cime, Zani ha vissuto momenti di profonda spiritualità stringendo una forte relazione con una personalità straordinaria che ha lasciato un’impronta indelebile nei cuori di tutti.

Dal libro è stata tratta una fiction RAI, diretta da Andrea Porporati, che andrà in onda il 27 aprile 2014 nel giorno della canonizzazione del beato Giovanni Paolo II. Proprio a Catanzaro è stata proiettata l’anteprima mondiale del trailer della fiction che avrà come protagonisti, tra gli altri, Alexei Guskov, Giorgio Pasotti e Claudia Pandolfi.

“Ho avuto questa grande fortuna di conoscere Wojtyla – ha detto – costruendo un’amicizia nata in montagna dove Wojtyla ha colto i segni del Terzo Segreto di Fatima. Nei momenti trascorsi insieme ho sempre notato il suo bisogno di distacco e di contemplazione nella preghiera. Un uomo che ha dato tanto e ha avuto tanto da tutte le persone che ha incontrato nei suoi viaggi. Attraverso questo libro ho voluto raccontare alcuni aspetti per certi versi inediti dell’uomo a cui sono legati tanti miracoli della mia vita”.

A conclusione dell’incontro è stato proiettato al pubblico anche un breve filmato curato dal Capo Ufficio Stampa del Comune di Catanzaro, Sergio Dragone, e dedicato alla visita di Papa Giovanni Paolo II nel 1984 a Catanzaro. Presenti in platea anche l’assessore allo Sport del Comune di Catanzaro, Giampaolo Mungo, e Michele Paone, presidente Comitato Calabro-Lucano della Federazione Italiana Sport invernali.