MGFF, presentazione del libro sul volto privato di papa Wojtyla

Catanzaro Attualità

Domani, sabato 14 dicembre, alle ore 16, presso il Complesso Monumentale del San Giovanni, nell'ambito del Magna Graecia Film Festival School in the City, ci sarà un appuntamento speciale.

Lino Zani, guida alpina e maestro di sci di Papa Giovanni Paolo II, presenterà il suo libro “Era santo, era uomo. Il volto privato di papa Wojtyla”, edito da Mondadori.

Che Wojtyla amasse la montagna e s'identificasse appieno con la pace di quel mondo è risaputo. Non molti invece sanno che c'è un testimone oculare del suo eccezionale rapporto con quella parte del creato. Quel testimone è Lino Zani, suo compagno di "fughe" verso le cime, che ha consumato con Giovanni Paolo parentesi di vita attiva e contemplativa, solitaria e intensa, ma sempre incredibilmente intrisa di tutta la personalità e la santità di quell'uomo che ha scosso le coscienze del mondo. Zani ha voluto condividere con il mondo intero il privilegio di aver accompagnato il papa nei suoi momenti di maggiore libertà. E poi un "segreto" del papa. Qualcosa che nessuno ha mai svelato, un aspetto inedito di come Giovanni Paolo II ha acquisito, proprio grazie a quelle vette, a quella montagna, piena e chiara consapevolezza del Terzo Segreto di Fatima.

Durante l'incontro, inoltre, sarà proiettato, in esclusiva, il trailer della fiction RAI tratta dal libro di Zani che andrà in onda nel 2014.