Mgff school in the city: domani Stefano Mordini e Pia Engleberth

Catanzaro Attualità
Pia Engleberth

Si apre domani, lunedì 16 dicembre, la settimana conclusiva del MGFF School in the City, la manifestazione, diretta da Gianvito Casadonte, inserita nella II edizione del Festival Cinematografico della Calabria organizzata dalla Calabria Film Commission, nell'ambito del progetto “Calabria Terra di Festival” cofinanziato dalla Regione Calabria, Assessorato alla Cultura.

Domani si parte alle ore 11 con la proiezione del documentario “Come mio padre” di Stefano Mordini presso il Liceo Classico di Catanzaro. L’incontro con gli studenti sarà moderato dal giornalista cinematografico Antonio Capellupo. Il film racconta la paternità in Italia dal punto di vista dei figli, ovvero come si è evoluta la figura del padre nella storia del nostro paese e nella vita di milioni di famiglie italiane. Le voci raccolte negli anni ‘50, fino alle testimonianze di oggi si inseguono, si sommano e insieme ricompongono un ritratto intimo della paternità.

Alle ore 17.30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Sociologia in via Scesa degli Eroi a Catanzaro, seguirà la proiezione di “Un giorno devi andare”, diretto da Giorgio Diritti, alla presenza dell’attrice Pia Engleberth. La pellicola racconta la storia di Augusta, una giovane donna italiana, e del suo viaggio su una piccola barca e nell’immensità della natura amazzonica. Accompagnando suor Franca, un'amica della madre, nella sua missione presso i villaggi indios, la donna scoprirà anche in questa terra remota i tentativi di conquista del mondo occidentale.

Sempre nel pomeriggio, presso Galleria Mancuso, si terrà l’inaugurazione dell’evento collaterale del Festival, la mostra “Calabria, il Paesaggio del cinema”, curato dalla Cineteca della Calabria-Casa del Cinema di Catanzaro in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura dello stesso Comune, che vedrà esporre trenta immagini ispirate agli splendidi scenari naturali e storici che hanno fatto da sfondo alle produzioni più importanti girate in Calabria.