Cinema: Giancarlo Giannini a Catanzaro per il MGFF School

Catanzaro Attualità

L'arrivo di Giancarlo Giannini a Catanzaro per il Magna Graecia Film Festival School in the City ha smosso l'intera cittadinanza.

Stamattina, tantissimi studenti hanno affollato la Sala Ameduri del Liceo Classico di Catanzaro. E lui, Giannini, non si è risparmiato: ha chiacchierato con Gianvito Casadonte e la dirigente scolastica dell'istituto, Elena De Filippis; ha concesso foto e autografi; ha risposto alle tante domande dei ragazzi, appassionati di cinema e curiosi di avere qualche consiglio da un Maestro con la M maiuscola.

Lui, che insegna al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma ed ha inserito nel suo corso una materia dal nome “Gioia e fantasia” perché “il mestiere dell'attore deve essere visto come un gioco e deve essere insegnato e vissuto con gioia e fantasia”.

Giannini ha fornito una fotografia del cinema italiano attuale: “Abbiamo avuto grandi artigiani del cinema, ma ora la situazione non è delle più incoraggianti. Noi siamo bravi come attori e registi. Abbiamo nomi come Garrone, Tornatore, Sorrentino, che sono bravissimi perché riescono non solo a fare un film, ma sono in grado di uscir fuori con una forza dirompente.”

Lui, che ha iniziato a recitare per puro gioco del destino, che ha ricordato il suo primo film con Rita Pavone e la regia di Lina Wertmuller, consiglia ai ragazzi “Cercate di non imitare nessuno. In ogni cosa che farete nella vostra vita, cercate di seguire la vostra natura e le vostre inclinazioni. Non importa se farete errori. Gli sbagli di oggi, saranno le grandi vittorie di domani.

Nel pomeriggio Giancarlo Giannini incontrerà il pubblico presso l'Aula Magna della Facoltà di Sociologia dell'UMG di Catanzaro, in occasione della proiezione del suo ultimo film “Ti ho cercata su tutti i necrologi”.