Libri, MGFF: presentato “Radiocronaca di una crisi”
Presentato a Catanzaro, il libro di Antonio Preziosi, “Radiocronaca di una crisi”, con il quale si è dato il via agli eventi collaterali della decima edizione del Magna Graecia Film Festival.
L'incontro si è svolto alla presenza del direttore artistico del Festival, Gianvito Casadonte, del capo ufficio stampa del comune di Catanzaro, Sergio Dragone e di un soddisfatto Sergio Abramo, sindaco di Catanzaro, soddisfatto di ospitare nella sua città questa importante kermesse.
Preziosi, direttore di Radio Uno e del Giornale Radio Rai ha spiegato Il vero motivo che l’ha spinto a scrivere questo libro: “è stata la necessità di riflettere sul ruolo dell’informazione del giornalismo economico, fondamentale in questo stato di crisi”. La riflessione nasce dalla chiara consapevolezza che il giornalismo ha innanzitutto un ruolo educativo per informare in modo completo e trasparente. “Partendo da questo presupposto, l’estate scorsa, quando la crisi economica aveva raggiunto il picco, con il professor Quadrio Curzio ci siamo inventati per Radio 1 il programma ‘Le pillole di economia’: ogni mattina spiegavamo un nuovo concetto, una nuova parola associata alla crisi. In questo modo siamo riusciti ad alfabetizzare gli ascoltatori su di un tema complesso come quello economico”.
Il direttore ha sottolineato in maniera incisiva quale deve essere il ruolo cruciale dell’informazione nella spiegazione della crisi:“L’informazione, in questi frangenti, si trasforma in una cassetta degli attrezzi a disposizione dei cittadini per scardinare la crisi stessa, per conoscerla e affrontarla nel migliore dei modi. Tenendola nascosta, evitando di parlarne, infatti, si dà solo l’impressione apparente che non esista, facendola diventare molto più pericolosa e devastante”.