Spettacolo: seconda giornata del Magna Graecia Film Festival
Un Casadonte raggiante stamane durante la conferenza stampa svoltasi presso il Grand Hotel Paradiso. Grande soddisfazione per il successo della prima serata. “Questo Festival è la prova che grazie alla sinergia fra pubblico e privato si possono realizzare grandi cose. Con la collaborazione la Calabria può volare perché i calabresi sono strepitosi!”, ha dichiarato il direttore artistico.
All'incontro è intervenuto Sinibaldo Esposito, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro, che ha lanciato la proposta, per il prossimo anno, di realizzare una giuria popolare fatta da giovani amanti del cinema: “Grazie al Magna Graecia Film Festival abbiamo valorizzato Piazza Brindisi. Il successo della prima serata è frutto di un grande lavoro di cooperazione. Coniugare cultura e impresa può essere l'arma vincente”. Il vice-sindaco ha ricordato che, per la seconda serata, sarà prevista ancora più gente, in occasione delle celebrazioni della Festa per la Madonna di Porto. Sulla barca che trasporterà la Madonna a mare, saliranno anche Paul e Mira Sorvino.
Presente anche il regista, scenografo e produttore cinematografico, Gianfrancesco Lazotti, componente della giuria del Festival che, ricordando un seminario di cinema fatto a Catanzaro in occasione del Magna Graecia Film Festival School in the City, ha evidenziato l'importanza del cinema per far riflettere e creare un proprio pensiero.
I figli di Lazotti interpreteranno Federico Fellini ed Ettore Scola nel film realizzato da Scola sul regista de “La dolce vita”, di cui vedremo il backstage in esclusiva mondiale proprio durante una delle serate del Magna Graecia Film Festival.
La vera protagonista della conferenza stampa è stata lei, Rosabell Laurenti Sellers, attrice protagonista del film “Buongiorno Papà” proiettato la scorsa sera. L'incantevole e giovane artista, per la prima volta in Calabria, ha espresso il suo piacere ad essere al Magna Graecia Film Festival. “Una kermesse meno formale degli altri appuntamenti ai quali vengo invitata solitamente. Qui ho percepito subito un grande calore da parte del pubblico e un'atmosfera familiare. Questa è una manifestazione fatta di sensazioni vere, per la gente vera”, ha dichiarato la Sellers. Rosabell ha ricevuto una collana realizzata dalla ceramista Calabrese, Francesca Ciliberti ed un bracciale by CREAttiva.
Anche se le emozioni della scorsa sera sono ancora forti, non c'è tempo per rilassarsi. Una seconda serata sta per iniziare. Stasera farà da apripista un video realizzato dal FAI (Fondo Ambiente Italiano). In programmazione ci sarà un film molto premiato dalla critica, “Salvo” di Fabio Grassadonia e Antonia Piazza. Saranno presenti l'attrice protagonista Sara Serraiocco ed il produttore Massimo Cristaldi. Attesi per il serale anche Anna Falchi, Elena Radonicich, interprete del film “Tutto parla di te” in programma giorno 30, Alessandro Haber ed il regista Ivano De Matteo. Domani, 29 luglio, grande attesa per l'arrivo di Michele Placido, in occasione della proiezione del film “Razza Bastarda”, opera prima di Alessandro Gassman.