Magna Grecia Film Festival: al via la X edizione, conferenza

Catanzaro Attualità
Edoardo Leo

La X Edizione del Magna Grecia Film Festival ha preso ufficialmente il via questa mattina con la conferenza stampa presso l'Hotel Palace di Catanzaro Lido dove, alla presenza del Sindaco di Catanzaro Sergio Abramo, del vicesindaco e assessore alla Cultura Sinibaldo Esposito e dell’Assessore al Turismo Rita Cavallaro, si è aperta la prima giornata della rassegna cinematografica diretta da Gianvito Casadonte.

Presenti all'incontro Oscar Generale, manager delle star di hollywood che con grande entusiasmo ha incitato a “credere nella cultura ed a investire nei progetti senza farsi intimorire dalla crisi”, ed Edoardo Leo, regista di "Buongiorno Papà", il film che inaugurerà la kermesse stasera alle ore 21.30 a Piazza Brindisi. Leo ha sottilineato come la sua carriera ed il suo successo abbiano preso il via proprio grazie al Magna Grecia film Festival, che lo ha visto vincitore per la prima volta come attore nel 2004. “Un'iniziativa - ha affermato Leo – importante per il cinema, che è diventata punto di riferimento per attori e registi italiani ed internazionali”.

Il sindaco e gli assessori hanno espresso grande orgoglio per essere riusciti a portare un evento di tale portata nel quartiere marinaro di Catanzaro, ed hanno annunciato la volontà di dargli continuità in una prospettiva almeno triennal. Per l'amministrazione comunale, il Magna Graecia Film Festival rappresenta, infatti, una grande opportunità per la città di Catanzaro, sia in termini economici e di possibilità per gli impreditori ed il turismo locali, che di arricchimento culturale per l'intera comunità, che avrà la possibilità di confrontarsi con personalità del calibro dei Premi Oscar Mira e Paul Sorvino, del regista Ettore Scola e dell'attrice Nastassja Kinski.

Gianvito Casadonte, dopo aver ringraziato l'intera squadra e l'amministrazione comunale per le sinergie messe in campo, ha espresso la sua personale soddisfazione per la partecipazione di attori e registi che “rappresentano il presente ed il futuro della cinematografia italiana”.

In programma, per la giornata di oggi, la presentazione alle 18.30 del libro “Radiocronaca di una crisi”, del giornalista e direttore di Radio1 Rai, Antonio Preziosi. Alle 21.30 ci sarà la proiezione di “Buongiorno Papà” di e con Edoardo Leo, che sarà in platea con l'attrice protagonista Rosabel Laurenti Sellers, Nel corso della serata verrà inoltre consegnata a Mira Sorvino la Colonna d'Oro di Michele Affidato, il celebre orafo calabrese. Atteso in serata anche l'arrivo di Anna Falchi e di Nastassja Kinski.

28 notizie correlate