Fodazione Politeama, un successo il convegno scientifico “10 Anni di Target Therapy”
Si è svolto con successo ed ampia partecipazione presso il Campus Salvatore Venuta di Germaneto, il convegno scientifico “10 Anni di Target Therapy: Quali Risultati ad Oggi?” organizzato dal Prof. Pierosandro Tagliaferri e dal Prof. Pierfrancesco Tassone dell’Istituto Oncologico per la Ricerca e la Cura dei Tumori Fondazione Tommaso Campanella e dell’Università Magna Graecia di Catanzaro patrocinato dall’AIOM Regione Calabria con la partecipazione delle figure più rappresentative dell’ oncologia calabrese.
Il meeting ha affrontato una delle tematiche più attuali dell’oncologia moderna con l’ambizioso obiettivo di un bilancio dopo 10 anni di impiego delle terapie a target molecolare che hanno rivoluzionato il trattamento dei tumori umani. A dare una risposta a questo importante quesito è stato il Dott. Salvatore Siena, direttore dell’Oncologia Medica dell’Ospedale Niguarda di Milano, accanto ai maggiori esperti del settore operanti nel territorio calabrese. Le terapie a target molecolare hanno rivoluzionato la metodologia dello sviluppo dei farmaci antitumorali, hanno sicuramente portato a risultati clinici di grande interesse in molti tumori umani e hanno mostrato uno spettro di tossicità molto diverso da quello dei farmaci citotossici convenzionali. Ma quale futuro? Gli oncologi convenuti hanno concordato sulla necessità di una diagnostica molecolare sempre più avanzata ed una personalizzazione dei trattamenti oncologici.
Il Convegno nasce nell’ambito di importanti iniziative educazionali promosse dalla Fondazione Campanella ed è in piena sintonia con la missione istituzionale della Fondazione stessa che nella ricerca scientifica trova lo strumento basilare per un approccio terapeutico innovativo al paziente oncologico e che proprio nelle terapie a target molecolare ha ottenuto recenti ed importanti risultati scientifici.