Reumatologi da tutta Italia all’Università di Catanzaro

Catanzaro Salute
Grembiale

“Tailoring Therapy in Inflammatory Arthritis”: è stato questo il tema di un importante convegno di reumatologia che si è tenuto la scorsa settimana al Campus di Germaneto.

L’incontro scientifico è stato organizzato dalla Prof.ssa Rosa Daniela Grembiale, Professore Aggregato di Reumatologia e Responsabile della Rheumatology Research Unit presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Magna Graecia, con la collaborazione del Prof. Gabriele Valentini, Professore Ordinario di Reumatologia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli e già Presidente del Collegio dei Professori Ordinari nello stesso settore disciplinare.

Patrocinato dalla Società Italiana di Reumatologia, l’evento ha ottenuto grande successo tra gli addetti ai lavori, grazie alla partecipazione di circa 70 professionisti tra medici specialisti e farmacisti.

I lavori si sono aperti con i saluti rituali da parte delle autorità accademiche, rappresentate dal Prof. Ciro Indolfi, Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche e dal Prof. Arturo Pujia, Presidente della Fondazione “Università Magna Graecia” (provider dell’evento) che ha rappresentato ai presenti anche i saluti del Magnifico Rettore, assente per motivi istituzionali.

L’incontro, focalizzato sulla personalizzazione (tailoring) della terapia nelle malattie reumatiche, ha visto la partecipazione in veste di relatori di illustri studiosi di caratura internazionale. Tra questi, oltre al Prof. Valentini, il Prof. Roberto Giacomelli, Professore Ordinario di Reumatologia presso l’Università degli Studi de L’Aquila; il Prof. Giovanni Triolo, Professore Ordinario di Reumatologia presso l’Università degli Studi di Palermo; il Prof. Federico Perosa, Professore Ordinario di Reumatologia presso l’Università degli Studi di Bari; il Prof. Francesco Paolo Cantatore, Professore Ordinario di Reumatologia presso l’Università degli Studi di Foggia; la Prof.ssa Antonella Afeltra, Professore Ordinario di Reumatologia presso l’Università Campus Biomedico di Roma; il Prof. Giuseppe Turchetti, Professore Associato di Economia presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa; il Dr. Ignazio Olivieri, Direttore del Dipartimento di Reumatologia della Basilicata e il Dr. Salvatore D’Angelo, medico reumatologo e ricercatore clinico presso lo stesso Dipartimento.

A rappresentare la Calabria, oltre alla stessa Prof.ssa Grembiale, il Prof. Giovambattista De Sarro, Direttore del Dipartimento di Scienze della Salute presso l’Università di Catanzaro e Referente AIFA per la Regione Calabria ed il Dr. Francesco Ursini, Dottorando di Ricerca in Immunologia Sperimentale presso la Rheumatology Research Unit dell’Università catanzarese.

A moderare le sessioni scientifiche, al fianco dei Professori Valentini e Perosa, anche due calabresi: il Dr. Domenico Galasso, già Primario di Medicina Interna presso l’Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro e il Dr. Maurizio Caminiti, reumatologo presso l’Ospedale di Reggio Calabria.

“Per la prima volta nella nostra Regione – afferma la Prof.ssa Grembiale – un congresso di interesse reumatologico ha visto la corposa partecipazione di illustri personalità del mondo accademico. Questo rappresenta per noi il riconoscimento di anni di silenzioso lavoro al servizio del cittadino, attraverso la nostra quotidiana attività assistenziale, e dell’Ateneo, che finalmente vede rinascere una disciplina orfana fino a qualche anno fa”.

“Sicuramente, considerato il grande successo riscosso – conclude - avremo modo in futuro di programmare ulteriori eventi, perseguendo il percorso avviato dal nostro Magnifico Rettore Prof. Aldo Quattrone di portare l’Ateneo di Catanzaro ad un ruolo strategico nel Sud Italia aumentando in tal modo l’attrattività dello stesso e riducendo la migrazione clinica e studentesca verso il nord”.