Marano: continuano gli appuntamenti di Art In Progress

Cosenza Attualità

Prosegue senza sosta il viaggio di Art in Progress. Cantieri del contemporaneo; progetto promosso dalla Provincia di Cosenza, la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria e il Comune di Marano Principato, teso alla costruzione di un laboratorio permanente che sappia far dialogare le specificità culturali del territorio calabrese con le espressioni più interessanti dell'arte contemporanea.

Dopo l'interessante incontro a cura di Miltos Manetas, seguito dalla partecipata inaugurazione presso la Galleria Nazionale di Cosenza della mostra a cura di Ludovico Pratesi e Fabio De Chirico Punti di Vista, visitabile fino al 28 febbraio, sarà il Premio Pandosia, l'assoluto protagonista del prossimo appuntamento di Art in Progress.

Il premio nazionale di pittura e scultura, promosso dal 1981 dal Comune di Marano Principato e il Gruppo Pandosia, la cui mostra è stata inaugurata lo scorso 15 dicembre al Centro Baccelli, coniuga il riconoscimento al valore artistico di maestri già consolidati alla scoperta di giovani talenti emergenti under 35 che si affacciano con la loro creatività nel panorama dell'arte contemporanea.

Dopo la presentazione e l'inaugurazione ufficiale della mostra I LIKE DIFFERENCES. Diversità identitarie condivise: collettiva dei giovani artisti in concorso e la personale dell'artista cosentino Giulio Telarico, sarà la cerimonia di premiazione del Premio ad animare il prossimo 20 dicembre alle ore 18.30 presso il Centro Baccelli di Marano Principato, il progetto Art in Progress.

Al Maestro Telarico, figura di rilievo nell'arte calabrese, sarà consegnata la statuetta in argento del Dio Pan di Cesare Baccelli come riconoscimento alle sua carriera artistica e premiato sarà anche l'artista under 35 vincitore del concorso, con una somma in denaro del valore di 2.000,00 euro e la stessa onorificenza simbolica in bronzo rappresentata dall'opera di Baccelli. Quest’anno alla cerimonia di premiazione saranno presenti gli artisti coinvolti.

Art in Progress. Cantieri del Contemporaneo si propone in tal modo come concreto ambito di incontro tra operatori, favorendo la mobilità e lo scambio di esperienze tra artisti. L'opera vincitrice entrerà inoltre a far parte della Pinacoteca di Arte Moderna del Comune di Marano Principato, che grazie al Premio conta oggi un patrimonio artistico di gran pregio. La mostra collettiva infine che racchiude le preziose opere dei partecipanti a questa edizione del Pandosia rimarrà visitabile fino al 5 gennaio.