La Destra, Lamezia Terme: “Il sindaco mantenga la parola data”

Catanzaro Attualità

Riceviamo e pubblichiamo una nota del Movimento politico “La Destra” Lamezia Terme:

Nei giorni scorsi il Tribunale di Lamezia Terme ha solennemente festeggiato i 150 anni della sua fondazione. Eppure solo pochi mesi addietro, lo stesso, ha rischiato di essere soppresso a causa di scelte politiche scellerate e prive di ogni fondamento. Alla celebrazione erano presenti tutti i massimi esponenti politici della città, anche coloro che inizialmente avevano firmato la legge-delega e poi hanno cercato di “salvare la faccia” agli occhi dei loro concittadini, promettendo il massimo impegno affinchè il Palazzo di Giustizia non venisse accorpato a quello di Catanzaro.

Vi ha naturalmente preso parte il sindaco Gianni Speranza ebbene la stessa giunta Speranza si era impegnata a collaborare per la realizzazione della manifestazione organizzata nel mese di Agosto dal Comitato Civico “Sintal”, per festeggiare la salvezza del Tribunale, attraverso un contributo economico di mille euro.

Eppure il detto Comitato ha presidiato il Tribunale e Piazza della Repubblica per tre lunghi mesi, ha organizzato manifestazioni importanti, incontri pubblici, cortei, senza mai chiedere un centesimo a nessuno. Sono stati i componenti dello stesso a contribuire di tasca propria alla realizzazione di tutto quanto necessario, non solo per la festa conclusiva, ma per tutti i mesi di protesta.

Ciò è stato possibile solo grazie alla grande collaborazione della Malgrado Tutto, agli avvocati che hanno sostenuto il Comitato e ad alcuni commercianti o professionisti lametini che spesso hanno dato il loro aiuto spontaneamente. Ebbene nel momento in cui il Comitato Civico “Sintal” chiede un contributo economico al Comune di Lamezia Terme, per festeggiare l’unica battaglia vinta dalla città, gli viene concessa la modestissima somma di mille euro. Ma c è di più e di più grave.

La cifra anzi detta, nonostante siano trascorsi oltre quattro mesi dalla richiesta, non è stata ancora regolarmente concessa. Gli esponenti del “Sintal” hanno adempiuto tutto l’iter burocratico affinchè venisse emesso il pagamento e, nonostante le rassicurazioni dell’Assessore Piccioni e del Sindaco Speranza, ad oggi non si riesce a capire per quale motivazione questo contributo non si stato regolarizzato e a che punto si trovi effettivamente la pratica.

La Destra che ha sostenuto fattivamente il Comitato Civico “Sintal”, che è stata presente durante la protesta, chiede alla Giunta Speranza di adempiere a quanto di dovere. Non è concepibile un simile comportamento nei confronti di chi ha difeso la propria città, facendo diventare Lamezia Terme, simbolo dell’Italia intera, speriamo che almeno una volta il Sindaco passi dalle parole ai fatti, sia chiaro il comitato non chiede elemosine ma solo il mantenimento della parola data,tra l’ altro stiamo parlando di cifre irrisorie rispetto alle ingenti somme di denaro che l’amministrazione Speranza elargisce verso alcune associazioni, cifre che in alcuni casi sfiorano i 100.000,00 euro.