Ottavo forum della Coldiretti sulla legalità
Ottavo Forum della Coldiretti sulla legalità: questi gli interventi.
Facciolla: prime le cosche controllavano i braccianti ora il nuovo business è la contraffazione agro-alimentare: Sono ancora troppo poche ed irrisorie le denunce. Abbiamo bisogno di buona politica
La sessione sulla legalità prende avvio sui presupposti che la legalità è condizione indispensabile per lo sviluppo della nostra terra. Salvatore Magarò Presidente Commissione Regionale antindrangheta- l’illegalità è la forza nemica della Calabria la politica deve fare la propria parte e le mele marce vanno messe da parte. Riferisce che la sua proposta di legge sulla riforma della burocrazia è un fatto importante, così come, la battaglia contro il pizzo che danneggia l’economia. Annuncia proporrà un emendamento al Consiglio regionale affinchè per la scelta dei dirigenti si vada sulla meritocrazia e non sul rapporti personali, quindi un deciso no Subito il presidente al corso-concorso per dirigenti. Pantaleone Narciso Sindaco di Staletti: ha raccontato il no all’installazione di un parco eolico nel suo comune uno dei più importanti centri dal punto di vista storico- culturale- paesaggistico e turistico della Calabria.
Ha notato, che le autorizzazioni per i parchi eolici sono particolarmente veloci, al contrario di quello che accade per altre cose sicuramente più importanti. Ha annunciato che l’abbattimento dell’ecomostro di Copanello è stato completato e si sta puntando al recupero e alla bonifica. Giuseppe Graziano Comandante Corpo Forestale dello Stato: rimane esterrefatto per alcune archiviazioni riferite ad indagini riferite ai parchi eolici. Riferisce con dati che ci sono infiltrazioni della criminalità organizzata nell’agroalimentare. Il Corpo Forestale dello Stato, è inserita nella DIA proprio perché i controlli sul mercato agroalimentare e le infiltrazioni della criminalità sono le nuove frontiere per fare affari. Benedetto Di Iacovo Presidente della Commissione regionale per l’emersione del lavoro non regolare: riferisce delle azioni di contrasto messe in atto a favore delle imprese con un opera capillare di prevenzione e di educazione nelle scuole. La n’drangheta distorce l’economia. Eugenio Facciolla Sostituto Procuratore- Procura generale di Catanzaro: riconosce che oggi ha potuto toccare con mano una realtà importante. I fiumi di denaro, che hanno alimentato investimenti ad esempio con la Legge 488 sono andati nelle tasche dei soliti noti ed hanno funzionato da ammortizzatori sociali, creando conseguenze drammatiche. La criminalità sta trovando un nuovo business nelle contraffazioni agroalimentari e la repressione da sola non basta per costruire percorsi di legalità e di rispetto delle regole. Oggi il numero delle denunce è irrisorio rispetto al fenomeno. Abbiamo bisogno di un cambio epocale e le organizzazioni, come coldiretti, svolgono un ruolo essenziale. Abbiamo bisogno di buona politica e di professionalità della politica. Svendere il territorio è stato un danno a noi stessi e alle future generazioni. Il golfo di Squillace deve diventare simbolo permanente di rispetto del territorio per renderlo replicabile in altre parti della Calabria.