Lavori pubblici: tre nuove rotatorie tra Cutro e le Castella
Le prime rotatorie che saranno completate sono quelle di Cutro 1 e Cutro 2 insieme a quella del bivio delle Castella. Lo ha comunicato l’ANAS in una conferenza di servizi per le infrastrutture che si è svolta a Crotone presieduta da Sua Eccellenza il Prefetto dott.ssa Maria Tirone, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il Comune di Cutro, il Comune di Isola Capo Rizzuto, la Provincia di Crotone e gli stessi tecnici dell’ANAS.
Queste tre rotatorie saranno pronte per la prossima primavera, fine marzo, primi di aprile. L’Amministrazione Comunale di Cutro ha espresso grande soddisfazione per la conclusione positiva di un iter che è iniziato nel 2007, annunciato a
Cutro dall’allora Ministro dei Lavori Pubblici Antonio Di Pietro. Le due rotatorie oltre ad alcuni gravi pericoli per l’incolumità degli automobilisti e utenti della strada statale 106, trasformano anche l’aspetto urbanistico e paesaggistico del territorio dove vengono realizzati questi svincoli.
La rotatoria Cutro 1 che sarà realizzata a Steccato prevede una rotatoria di 40 metri di diametro in corrispondenza dell’incrocio esistente tra la statale 106 e la statale vecchia sede. La rotatoria è composta da una banchina in destra di 1 metro, una corsia di 6 metri e una banchina in sinistra di 1 metro, con uno sviluppo complessivo di 100,50 metri sulla strada principale. E’ previsto l’adeguamento anche della strada secondaria per 66 metri. L’intero intervento prevede l’adeguamento della statale 106 per un tratto di lunghezza pari a 380 metri.
La rotatoria Cutro 2 sulla 106 nei pressi della Stazione di Isola Capo Rizzuto, si sviluppa per una lunghezza pari a 420 metri. Lo sviluppo complessivo delle 4 rampe è pari a 580 metri. La Statale secondaria sarà deviata per una lunghezza pari a 170 metri fino alla piccola rotatoria di diametro esterno di 20 metri e sviluppo di circa 38 metri. Si prevede di prolungare la Statale 106 vecchia sede al di là della principale, passandovi sotto, con un sottovia di larghezza stradale di 9,5 con due corsie da 3,50 metri e banchine da 1,25 metri. Nella Conferenza di Servizi il Comune di Cutro in sinergia con la provincia di Crotone ha chiesto una modica con la realizzazione di una bretella che collega la provinciale 63 con la piccola rotatoria e la stessa cosa per la strada del Petilino per evitare pericoli di incidenti stradali.
A tal riguardo è stato concordato con l’ANAS un sopralluogo per il prossimo 15/01/2013. L’impegno dell’Amministrazione Comunale di Cutro sulle infrastrutture è stato notevole e riconosciuto da ogni parte. I risultati ottenuti sono anche frutto di una proficua collaborazione sinergica con la provincia di Crotone, con la Regione Calabria ed il Ministero dei lavori pubblici ed il concerto leale e corretto con tutte le istituzioni.