Albero di Natale con 1124 bottiglie di plastica, riconoscimento
L’Amministrazione Comunale di Vibo Valentia, assessorato ambiente, ha inteso ringraziare consegnando una targa di riconoscimento, l’associazione “Facciamo Rumore” presieduta da Marina Betrò che, a Vibo Marina, coinvolgendo anche gli studenti della scuola Media “A.Vespucci”, ha realizzato uno splendido Albero natalizio completamente a impatto zero. Si tratta infatti del risultato di un lavoro svolto con creatività , impegno e passione che ha permesso all’Associazione di metter insieme 1124 bottiglie di plastica e di trasformarle in luminoso e decorativo albero natalizio.
“Un riconoscimento per l’impegno profuso- ha dichiarato l’assessore Pietro Comito- nel corso della premiazione avvenuta qualche giorno fa- ed un personale ringraziamento per l’aiuto che l’associazione fornisce all’amministrazione mediante attività volte principalmente a rispettare l’ambiente ma anche a sensibilizzare i cittadini a partire dai più giovani, su quelli che sono i temi fondamentali per il futuro di tutti. Ogni strumento e attività utile per parlare con i cittadini, sensibilizzare e informare la comunità, merita il massimo risalto e il giusto riconoscimento, soprattutto se a farlo sono giovani e giovanissimi. Il ringraziamento- ha concluso- è esteso anche alla dirigente dell’Ist. A.Vespucci e a tutti gli studenti che hanno dedicato il loro tempo alla realizzazione dell’albero”.
Le finalità di ciò che si è rivelata una vera e propria opera d’arte creativa, sono state dettagliatamente spiegate dal presidente Betrò “Il nostro albero di natale, composto da 1124 bottiglie di plastica è voluto essere un invito a sensibilizzare tutti, cittadini e istituzioni, sul tema del riciclo. Un tema che a noi dell’associazione “Facciamo Rumore” sta molto a cuore, riteniamo che la gestione dei rifiuti sia un problema rilevante e che tocchi ognuno di noi. La raccolta differenziata ci permetterebbe di ridurre i rifiuti solidi urbani e, inoltre ,ci darebbe la possibilità di riutilizzare prodotti di scarto ottenendone dei nuovi.
Nondimeno, la corretta gestione del riciclo gioverebbe alle casse comunali, infatti, i comuni hanno l’opportunità di consorziarsi con il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) e ricevere contributi economici per ogni tonnellata di materiale raccolto. Ci auguriamo che in futuro, il Comune di Vibo, riesca a entrare a far parte dei comuni più virtuosi in Italia, riuscendo a differenziare il 50% dei propri rifiuti. È importante che ognuno di noi diventi un cittadino consapevole, in grado di porre più attenzione e migliorare l’ambiente in cui vive.”
Ai ringraziamenti dell’assessore si sono aggiunti quelli del consigliere comunale Lorenzo Lombardo che, sin dall’inizio, ha sostenuto e promosso l’iniziativa, plaudendo tutte le iniziative poste in essere dall’Associazione.