Cosenza: il Liceo Lucrezia Della Valle si aprirà a studenti e famiglie

Cosenza Attualità

Sabato 19 gennaio il Liceo Lucrezia Della Valle di Cosenza si aprirà al territorio. Un’intera giornata, dalla mattina fino alle sette di sera, durante la quale i genitori e gli studenti delle Scuole Medie potranno far conoscenza con il Liceo, visitarne le aule, conoscere i docenti e gli studenti che ogni giorno lo rendono vivo con la loro presenza e il loro impegno.

Sarà soprattutto un’occasione utile per cnoscere l’offerta educativa e didattica che il Lucrezia Della Valle propone alle famiglie e agli studenti con i suoi diversi indirizzi di studio: il Liceo Linguistico, storico indirizzo finalizzato all’acquisizione delle lingue straniere; il Liceo Classico, capace di coniugare la forza della tradizione con la creatività dei corsi di musica; il Liceo delle Scienze Umane, che nei suoi due indirizzi rinnova in forme nuove e dinamiche la tradizione pedagogica e si apre alle scienze economiche e sociali.

Infatti, nel Lucrezia Della Valle si trovano le due novità di massimo rilievo nel panorama della Scuola italiana: il Liceo Musicale e, appunto, il Liceo Economico Sociale. Il primo propone lo studio degli strumenti assieme ad una preparazione tipicamente liceale. Si tratta di un indirizzo in grado di coniugare lo studio delle discipline tradizionali dei corsi liceali con la formazione musicale d’eccellenza, destinata a quegli studenti che già nel corso delle scuole medie avessero avviato lo studio della musica e degli strumenti musicali.

Il Liceo Economico Sociale rappresenta l’ultima frontiera aperta verso lo studio dei fenomeni sociali e della loro interpretazione. Con le due lingue straniere, lo studio dell’economia come macro fenomeno e della statistica, assieme alla sociologia e alle tecniche di comunicazione di massa, il LES si candida a essere il corso di studi più innovativo e meglio capace di proiettarsi verso un futuro fatto di competenze specifiche rivolte all’economia e alla società, infatti lo stesso Ministero dell’Istruzione lo definisce come il “liceo della contemporaneità”. Nel corso della giornata saranno gli stessi studenti, assieme ai professori, a guidare i visitatori nella conoscenza del Liceo, anche grazie a proiezioni, intermezzi musicali e presentazioni degli eventi di maggior importanza di cui il Lucrezia Della Valle è stato protagonista.